Tra il sole, il mare e la gente di buon cuore la Città Partenopea continua ad attirare migliaia di turisti che non possono fare a meno di cedere al fascino della sua anima pittoresca ed esuberante. Napoli è la prima città della regione Campania e conta più di 960 mila abitanti risultando tra le città più popolose dell’Italia, dopo Roma e Milano. E’ necessario menzionare che il centro storico della città è riconosciuto come patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1995.

Se avete messo Napoli come prossima meta per le vacanze, e ci andate per la prima volta, è necessario sapere dove dormire. In questo articolo esploriamo zona per zona e vediamo il luogo migliore dove alloggiare nella città per ottimizzare tempo e risparmiare denaro.

DOVE DORMIRE A NAPOLI: le migliori zone dove alloggiare e più sicure

Ci sono più di 20 quartieri che si estendono nel territorio napoletano. Nei meandri della rete, siamo riusciti a trovare questa mappa che, nonostante lo stile un po’ datato, mostra in modo chiaro e conciso tutti i quartieri di Napoli. Nei paragrafi successivi vediamo quelli più turistici, ideali dove soggiornare durante le vacanze, e quali evitare.

Quartieri Napoli dove dormire

Centro Storico di Napoli – consigliato

Vi consigliamo di alloggiare nel Centro Storico se andate a Napoli per la prima volta; avrete il vantaggio essere in prossimità della maggior parte delle attrazioni turistiche principali e potrete raggiungerle a piedi. Inoltre, soggiornerete in sicurezza rispetto ad altre zone.

Sentirete parlare di un’area chiamata Spaccanapoli, si tratta di una strada principale del centro storico che divide in modo netto la città antica nord colla parte sud. Altra denominazione utile da sapere è “Decumani di Napoli“, che si riferisce a tre antiche strade di Napoli create alla fine del VI secolo a.C. durante l’epoca greca costituenti il cuore del centro antico della città.

Il vivace Centro Storico di Napoli conta innumerevoli punti d’interesse storico da vedere tra cui:

  • Piazza Dante;
  • Piazza del Plebiscito (vedi foto);
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta;
  • Chiesa di San Gregorio Armeno;
  • Museo d’Arte Contemporanea.

 Il Monastero di Santa Chiara ha chiostri rivestiti di maioliche, e nei paraggi vengono organizzati tour che percorrono passaggi sotterranei della città. La zona è ricca di trattorie, bar e locali dove c’è musica dal vivo, oltre a pub frequentati da studenti universitari vicino a Piazza Vincenzo Bellini.

piazza plebiscito Napoli

Il centro storico di Napoli, riconosciuto come patrimonio UNESCO, è sempre molto movimentato da tanti turisti incuriositi dalle attrazioni storiche e delle pizzerie rinomate della zona assieme ai negozi di souvenir. La zona è ben connessa con i mezzi di superficie della città.

Data la posizione esclusiva del centro storico, i prezzi degli alloggi sono abbastanza alti, ma c’è una vasta scelta di strutture ricettive che offrono tariffe adatte a tutte le tasche: hotel, bed and breakfast e ostelli. Vi consigliamo di vedere quelli in offerta.

Il centro storico di Napoli è la zona che vi consigliamo dove soggiornare durante le vacanze in quanto si ha tutto a portata di mano e sarete vicini a luoghi di interesse più rinomati.

Hotel consigliati nel centro storico di Napoli

Alloggi in offerta nel centro storico

Via Toledo – consigliato

Via Toledo Napoli

Creata con l’obbiettivo di collegare Piazza Dante a Chiaia, Via Toledo è una delle arterie principali di Napoli, lunga ben 1,2 km circa. Il percorso inizia da Piazza Dante e termina in Piazza Trieste e Trento. Lungo la strada si diramano altre arterie molto importanti così come piazze, chiese e palazzi nobiliari.

La zona è molto elegante ed è oggi considerata come una delle migliori tappe per lo shopping napoletano e della vita culturale. Per queste ragioni, via Toledo si conferma come una delle zone più interessanti nel centro storico di Napoli dove alloggiare.

Via Toledo è ben collegata con le principali linee di metro che permettono di muoversi facilmente per la città. Facente parte del centro storico, consigliamo questa zona per chi viene la prima volta a Napoli.

Hotel consigliati in Via Toledo

  • Residenza borbonica: dista pochi passi dalla stazione della metropolitana Toledo, 10 minuti a piedi da Piazza Plebiscito.
  • Albachiara B&Boutique:  bellissimo B&B, i cui i luoghi di interesse sono nelle vicinanze includono il Palazzo Reale Napoli, la Galleria Borbonica e Via Chiaia.
  • B&B Rest a Napoli: i luoghi di interesse nelle vicinanze includono il Teatro San Carlo, la Galleria Borbonica e Via Chiaia.
  • NapoliMia Hotel: elegante hotel nel cuore di Via Toledo.

Alloggi in offerta in via Toledo

Lungomare di Napoli (Santa Lucia)

napoli_lungomare

Situato a estremo sud del centro storico, il lungomare di Santa Lucia è il posto ideale per passare delle vacanza tranquille vicino al mare, sicuramente una delle zone più suggestive della città Partenopea. Durante la stagione primaverile ed estiva, il lungomare si anima di eventi e feste locali diventando il posto ideale per fare una camminata e godersi le bellezze del paesaggio mediterraneo. Da questa parte della città si possono ammirare diverse bellezze napoletane come:

  • il Vesuvio;
  • l’isola di Capri.

Nella zona si trovano numerosi ristoranti e pizzerie dove mangiare le prelibatezze della cucina partenopea, rigorosamente con vista mare. L’area che copre il lungomare è pedonale, lontana dal traffico, e risulta ben collegata con i mezzi di trasporto pubblico che portano al centro città.

I prezzi degli hotel sono abbastanza cari, sopratutto durante la stagione alta poiché le strutture alberghiere in zona sono prevalentemente lussuose. Consigliamo questa zona a chi cerca una vacanza romantica senza badare troppo al portafogli. Se prenotate con il giusto anticipo, però, potrete fare ottimi affari, come questi.

Hotel consigliati sul Lungomare di Napoli

  • Santalucia133: a 200 m da Castel dell’Ovo e a 1,3 km dal Molo Beverello, il santalucia133 offre una struttura pulita e moderna.
  • Santa Lucia Essential Home: anche questa struttura è molto elegante e allo stesso tempo moderna.
  • Residenza Echia : offre appartamenti eleganti e con stile situati a 200 metri dal Castel dell’Ovo di Napoli, nel quartiere del lungomare tra Santa Lucia e Riviera di Chiaia.
  • Grand Hotel Vesuvio: sicuramente molto caro, ma, budget permettendo, la vista sul Vesuvio con tutti i comfort della struttura compensa il prezzo. 

Alloggi in offerta sul Lungomare

Quartiere universitario e Porto di Napoli – consigliato

napoli Porto

A un 1.8 km a est di Via Toledo, troviamo il quartiere del Porto di Napoli, che prende anche il nome di quartiere universitario data la prossimità di numerosi atenei. In questa nascente area, bar e pizzerie accolgono gli studenti dell’Università di Napoli, che alloggiano nei paraggi per i prezzi abbordabili che la zona offre.

Corso Umberto I è la via più importante fiancheggiata da eleganti palazzi. Dal Molo Beverello partono i traghetti per le isole del Golfo di Napoli, come Capri, Ischia e Procida.

Il quartiere universitario si caratterizza per essere la zona con le sistemazioni a prezzi più bassi e ben collegate con i mezzi di trasporto pubblici, non soltanto con le parti più centrali della città, ma anche con le isole.

Questa zona è più indicata per i giovani che cercano vita notturna in un contesto dinamico e vivace.

Hotel consigliati vicino al Porto/quartiere universitario

Alloggi in offerta in questa zona 

Chiaia

Chiaia, locata a ovest del centro città, è oggi considerato come uno dei quartieri più esclusivi di Napoli: elegante, raffinato, sicuro e ben collegato con i mezzi di trasporto. Alloggiare in questa zona è una buona opzione per chi ama contesti tranquilli fuori dalle zone più turistiche, ma restando sempre nella zona centrale della città.

Il suo lungomare, Caracciolo, è un quartiere ricco di boutique alla moda e negozi di design, oltre a ristoranti di pesce e bar eleganti. La tipica domenica estiva vede la gente del posto prendersi un gelato prima di andare al parco della Villa Comunale, con un parco giochi e la Casina Pompeiana risalente al 1870.

In una vicina villa ottocentesca, il Museo Pignatelli mette in mostra interni d’epoca e ha luogo il Palazzo delle Arti Napoli, oggi un centro d’arte contemporanea.

Nella zona non troverete particolari attrazioni turistiche, come nel centro storico, ma le tipiche stradine, caffetterie e ristoranti storici ricreano un contesto molto caratteristico della zona.

Hotel consigliati a Chiaia

Offerte a Chiaia

Vomero

Su una collina a cui si accede tramite la funicolare, a nord di Chiaia, ha luogo l’elegante e verde quartiere di Vomero, il posto dove il turista viene coccolato: gelaterie, caffè all’aperto e raffinati ristoranti e negozi di alta moda e di souvenir a Piazza Vanvitelli. La Certosa e il Museo di San Martino ospitano affreschi e sculture in un ex monastero, mentre la fortezza di Castel Sant’Elmo a forma di stella offre ampie vedute sulla città e sul Golfo di Napoli.

Alloggiare a Vomero è molto suggestivo in quanto la vista dal promontorio è molto suggestiva e il quartiere è elegante. Lo sconsigliamo nel caso vogliate spostarvi spesso in quanto potrebbe risultare un po’ scomodo e dispendioso prendere la funicolare. Il centro storico di Napoli dista 3.5 km.

Gli hotel consigliati a Vomero

Alloggi in offerta a Vomero

Posillipo

Napoli_Posillipo

A differenza di Vomero, Posillipo è locata a ovest di Chiaia su una lussureggiante collina. Posillipo è una ricca zona residenziale nota per i suoi ristoranti di pesce e bar di classe. Piccole spiagge punteggiano la costa e le terrazze del Parco Virgiliano offrono la vista sul Golfo di Napoli. Nelle vicinanze si trova il Parco Archeologico del Pausilypon, con al suo interno i resti di una villa romana e di un anfiteatro.

Posillipo offre un contesto chic con negozi di lusso, ma se venite per la prima volta a Napoli, risulta un po’ scomoda in quanto dovrete prendere dei mezzi di superficie per raggiungere il centro storico, che dista ben 7 km.

Hotel consigliati a Posillipo

Alloggi in offerta a Posillipo

5 hotel consigliati dove dormire a Napoli

Napoli ha numerosissime possibilità di alloggio, dagli ostelli per backpackers, a lussuosi hotel situati in splendidi edifici storici. La fama della città non è delle migliori, ma gli hotel si trovano generalmente in zone più che sicure e accessibili. Quelli consigliati sulla base delle recensioni sono:

 

NOME HOTELLOCALITÀ & PREZZIVALUTAZIONE
Maison des FleursCentro storico di Napoli, Via Maddaloni

Prezzo medio 130 €

⭐⭐⭐⭐⭐

(8.9 su 10)

Il Tesoro Smart Suite & SPACentro storico di Napoli, Via Duomo

Prezzo medio 110 €

⭐⭐⭐⭐⭐

(9.2 su 10)

Napoli SvelataPorto di Napoli Molo Beverello, Corso Umberto I

Prezzo medio 100 €

⭐⭐⭐⭐⭐

(8.9 su 10)

Hotel Metro 900Chiaia, Corso Vittorio Emanuele

Prezzo medio 220 €

⭐⭐⭐⭐⭐

(8.8 su 10)

Hotel Il ConventoZona Plebiscito, Via Speranzella

Prezzo medio 100 €

⭐⭐⭐⭐⭐

(9.1 su 10)

Dove dormire a Napoli spendendo poco

Le zone più economiche di Napoli sono sicuramente il quartiere universitario e Chiaia. Spendere meno non è necessariamente la scelta giusta in quanto bisogna considerare la prossimità delle zone d’interesse turistico e la sicurezza del quartiere. 

Zone da evitare a Napoli

Come in tutte le grandi città, ci sono delle zone che è meglio evitare se si è dei turisti. Per passare una vacanza sicura vi sconsigliamo questi quartieri:

  • Zona della stazione principale – Piazza Garibaldi
  • Quartieri Spagnoli – non è dei più pericolosi ma vi sconsigliamo di andarci con oggetti di valore
  • Rione sanità – da evitare la sera e andare da soli
  • Forcella
  • Scampia
  • Secondigliano
Come di buona norma quando si viaggia, vi consigliamo di avere gli oggetti personali sempre al sicuro e tenuti sotto controllo. Non portatevi oggetti di valore che non vi servono durante le uscite.

Mappa delle zone dove dormire a Napoli

In questa mappa potete vedere le strutture alberghiere e il loro prezzo medio. Una volta scelta la zona dove alloggiare, trovare un alloggio con un buon rapporto qualità e prezzo. Vi consigliamo di vedere le recensioni della struttura alberghiera lasciata dagli altri utenti.



Booking.com

[Voti: 22   Media: 4.3/5]

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata