Praga è la città delle 100 cupole ma anche quella di Franz Kafka, con cui ha avuto un legame profondo e la stessa cosa accade ai viaggiatori che non possono fare a meno di sentirsi a loro agio in una città che non invecchia mai, non passa di moda ed è bella da visitare in ogni stagione. I quartieri hanno un mix di architettura gotica, romantica e barocca creando un mix unico e suggestivo.

In questa guida vediamo dove dormire a Praga nelle zone migliori per passare le vacanze.

Le migliori dove alloggiare a Praga

Praga è una città più o meno grande dov’è facile spostarsi grazie ai suoi eccellenti mezzi pubblici. Da turista, non è strettamente necessario utilizzare i mezzi pubblici, soprattutto se il vostro hotel si trova in una delle zone centrali.

Praga è divisa in 10 distretti e all’interno si trovano diversi quartieri, ognuno con il nome di Praga 1, Praga 2, Praga 3, ecc. Tuttavia, i residenti usano i nomi dei quartieri (Stare Mesto, Mala Strana, Vinohrady, ecc.) Più frequentemente dei numeri di distretto. Sulla mappa puoi vedere una posizione di orientamento di ciascun quartiere.

quartieri Praga dove dormrie mappa

Scegliere in quale quartiere di Praga dormire dipende principalmente da che tipo di vacanza decidete di fare. In genere, la maggior parte dei turisti prediligono le zone centrali, sicuramente più care rispetto altri distretti, ma permettono di risparmiare sia tempo che denaro. Ora vediamo zona per zona.

Dormire nel Centro Storico (Praga 1)

Praga 1 è la città vecchia e la zona in cui quasi tutte le attrazioni turistiche della città si incontrano. È un distretto diviso in due dal fiume Moldava ed è composto da diverse zone.

Questi includono Stare Mesto, Mala Strana, Hradcany e Josefov. In questa zona ci sono concentrati parecchi hotel di tutti i tipi e prezzi. Nonostante sia il centro storico, se prenotate in anticipo, non dovreste avere problemi a trovare un hotel economico in questo quartiere.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA NEL CENTRO STORICO

Dormire a Staré Město (Città vecchia) e Nové Město

Staré Město è la zona più centrale di Praga dove si trovano le principali attrazioni turistiche. Insieme a Mala Strana – che vediamo dopo -, fa parte dell’antico quartiere medievale con le tipiche case gotiche, le strade acciottolate, le torri e le chiese.

Al suo interno si trovano diverse cose da vedere, tra cui:

  • Ponte Carlo (Karluv Most);
  • la Piazza della Città Vecchia (Stare Namesti);
  • Piazza Venceslao (Vaclavske Namesti);
  • il quartiere ebraico (Josefov)

La zona è anche famosa per la sua grande varietà di boutique, ristoranti, centri commerciali, bar e discoteche. È la zona più vivace della città. L’unico aspetto negativo di questa zona è che tutto, incluso l’alloggio, costa molto più che in qualsiasi altra parte della città.

Nella Nové Město – città piccola – è un’ottima scelta. Questa zona è a pochi passi dai monumenti più importanti di Praga. Proprio per questo non c’è bisogno di prendere i mezzi pubblici. Da visitare è la famosa viuzza degli orafi ovvero una stradina lunga e stretta davvero suggestiva e molto amata proprio dal Kafka.

Questo quartiere è sempre centrale ed è molto tipico; ve lo consigliamo specialmente se siete per la prima volta a Praga.

VEDI ALLOGGI IN QUESTE ZONE

Dormire a Josefov

Situato al nord del centro storci di Praga, questo quartiere è il ghetto ebraico di Praga. In realtà siamo ancora nel quartiere di Stare Mesto, sebbene abbia una sua personalità che lo distingue dal resto del distretto.

In esso ci sono diverse sinagoghe, il più antico cimitero ebraico in Europa, e rimane il centro della comunità ebraica della città. Alloggiare nella Città Vecchia è l’ideale per soggiornare a Praga in quanto ti consente di essere vicino alle attrazioni turistiche, i musei e le vecchie librerie. Non mancheranno ristoranti (molti dei quali kosher) e bar.

VEDI ALLOGGIA A JOSEFOV

Dormire a Malá Strana e il Castello

Il fiume Moldava attraversa Praga e separa la città vecchia in due quartieri distinti. Malá Strana è l’altra metà. È una delle zone più antiche e più belle di Praga. In effetti, curiosamente, è la zona più antica, sebbene la cosiddetta Città Vecchia si trovi dall’altra parte del fiume.

Malá Strana si trova ai piedi della collina dove si trova il famosissimo Castello di Praga. Come Staré Město, le sue strade conservano un ricco e interessante patrimonio medievale. Il modo migliore per raggiungerlo è attraversando il Ponte Carlo.

È una zona tranquilla e piuttosto lussuosa con ministeri e ambasciate oltre al Parlamento. È il quartiere più esclusivo di Praga e molti dei suoi migliori ristoranti si trovano qui. A differenza della Città Vecchia qui c’è poca vita notturna.

È una delle zone ideali dove dormire a Praga, poiché vi trovate a due passi da tutte le attrazioni turistiche. Inoltre, è molto tranquillità.

VEDI ALLOGGI A MALA STRANA

Dormire a Žižkov

Sebbene Zizkov non sia uno dei quartieri più ricchi o più belli di Praga, è la zona preferita da studenti e giovani espatriati. Gran parte di questo quartiere è costituito da edifici austeri dell’era comunista.

Per gli amanti della birra, il consiglio è di rimanere nel quartiere di Zizkov. Qui è dove si trovano il maggior numero di pub di qualsiasi quartiere in Europa! Il posto ha anche un interessante mix di ristoranti e caffetterie, oltre a una storia tutta particolare che vale la pena approfondire. È anche uno dei riferimenti per la vita nottunrna di Praga.

La parte che tocca la Città Vecchia e Vinohrady è piena di bar, ristoranti e lo stile architettonico dei suoi edifici è più simile a quello che si vede nella Città Vecchia e in Vinohrady. È un’opzione da considerare per coloro che cercano una sistemazione economica a Praga. In questo quartiere puoi trovare hotel e ostelli molto più economici che nella Città Vecchia, ad un passo da esso, e in una zona vivace.

VEDI ALLOGGI A ZIZKOV

Dormire a Vinohrady

Chi intende unire la cultura al divertimento fatto di shopping, locali e ristoranti, può soggiornare nella Città Nuova di Praga. L’atmosfera qui è incredibilmente elegante e piena di energia, con molti negozi, ristoranti, viali e gallerie d’arte.

Se invece si opta per qualcosa di più rilassante lontano quindi dalla folla, si può restare in Vinohrady. Il quartiere, situato in cima alla collina, ha un’atmosfera informale e accogliente che farà sentire il visitatore come in casa propria. In questo quartiere ci sarà tra l’altro l’opportunità di visitare mercati locali e spazi verdi il tutto all’insegna di una vacanza rilassante.

Alloggiare in questa zona di Praga è strategico per questi motivi:

  • la sua vicinanza al centro e alle principali attrazioni turistiche;
  • facile accesso ai trasporti pubblici;
  • vasta offerta gastronomica.

Oltre ai buoni ristoranti nel quartiere c’è una buona quantità di caffè eleganti, bar alla moda e negozi alla moda. Gran parte del quartiere è a pochi passi da Piazza Venceslao e offre un eccellente servizio di autobus e metropolitana.

Un altro vantaggio è che Hlavni Nadrazi (la stazione ferroviaria principale) si trova qui, vicino al punto in cui Praga 1, 2 e 3 s’incontrano. Essere nella Città Vecchia è l’ideale per soggiornare a Praga in quanto vi consente di essere vicino a tutto ciò che devi visitare e goderti la tua identità, i suoi musei e le sue vecchie librerie.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA IN QUESTA ZONA

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

A proposito dell'autore

Siamo in viaggio da più di 10 anni e viaggiamo sempre. Sia per lavoro che per vacanza. Non abbiamo un posto fisso dove stare, quando ci stufiamo facciamo le valigie e partiamo alla scoperta di luoghi nuovi. Vogliamo condividere i nostri consigli per alloggiare in modo strategico sia in Italia che in Europa.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata