Se volete ballare tutto il giorno e tutta la notte in una splendida e soleggiata località mediterranea, allora ovviamente Ibiza è quella giusta per voi. Inoltre, quest’isola è ugualmente perfetta per chi cerca il fascino tranquillo e rurale del Mediterraneo con grandi contrasti e una vasta gamma di opzioni da villaggi club-resort dove la festa non si ferma mai all’agriturismo rurale fino ai fincas casalinghi.

Ibiza è una piccola isola di soli 143,856 abitanti dove potete spostarti facilmente in qualsiasi punto con un mezzo, un po’ come Malta. Dal nord al sud ci vogliono meno di due ore. Se optate per una macchina, vi sarà più facile spostarvi sull’isola e raggiungere i diversi luoghi d’interesse e spiagge.

In caso contrario, è bene tenere presente che le zone sono molto diverse tra loro; ci sono aree più adatte ai giovani che vogliono fare festa e altre che sono più tranquille per chi cerca un po’ di pace.

Detto questo, scegliere una buona zona in cui soggiornare a Ibiza è la chiave per godersi la vacanza. In questo articolo vediamo in dettaglio le migliori zone dove dormire.

Dove dormire a Ibiza: le zone migliori

Mappa delle zone di Ibiza

In generale, la parte sud dell’isola è quella più turistica e attrezzata nonché più vivace. Qui si concentrano le grandi discoteche e la vita notturna che hanno reso Ibiza una destinazione così famosa nel mondo. Nel sud, troverete sia giovani sia persone che viaggiano con tour organizzati senza escludere famiglie con bambini. Se state cercando belle spiagge con tutti i servizi che potreste desiderare e molte cose da fare, allora qui è la migliore zona dove alloggiare a Ibiza.

Invece, l’area nord-settentrionale è molto più tranquilla. Qui il turismo è più moderato che rende la zona l’ideale per godersi un ambiente tranquillo con il tipico paesaggio isolano con i suoi paesaggi e le sue fantastiche spiagge. Questa zone è perfetta per famiglie, coppie e persone in cerca di una vacanza tranquilla, lontano dal caos del sud dell’isola.

Dormire a Ibiza Town (Eivissa) – per divertimento

La città di Ibiza, o la Vila come la conoscono gli Ibicencos, è il centro politico e amministrativo dell’isola. È una piccola città costiera di poco più di 50.000 abitanti con un fascino del tutto unico. Ha un bellissimo porto e un centro storico che è una vera chicca.

I sentieri pedonali si snodano attraverso foreste, e si aprono su spiagge tranquille, su strade del nord che sono l’ideale per i ciclisti e per gli amanti del mare incontaminato grazie a piccole baie tutte da scoprire ed esplorare in barca. Inoltre, alcune delle migliori spiagge dell’isola sono a due passi.

Il recinto murato di Dalt Vila, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, risalente al medioevo è ancora perfettamente conservato. La fortezza fu costruita allo scopo di tenere fuori dalla città gli invasori turchi.

Il lungomare è un affascinante quartiere di pescatori della città, dove hanno luogo molti bar, ristoranti e terrazze in cui gustare una buona cena o un drink fino a tarda notte. Tra i luoghi d’interesse troviamo:

  • Borgo il Portal de les Taules, porta monumentale con lo stemma di re Filippo II;
  • Plaça d’Espanya;
  • il Castell del XVI secolo, oggi caserma militare;
  • il Museu Arqueològic;
  • Mercatino Hippie
  • Chiesa barocca di Sant Domènec e l’Ajuntament (municipio)

Inoltre, questa zone è due passi da queste spiagge:

  • spiaggia di Figueretes;
  • spiaggia d’en Bossa;
  • spiaggia di Talamanca.

Nella città di Ibiza c’è un’atmosfera cosmopolita e multiculturale molto più chic ed elegante di quella di San Antoni, che vediamo dopo. È senza dubbio uno dei posti migliori in cui soggiornare a Ibiza.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA NEL CENTRO DI IBIZA

Dormire a Sant Antonio de Portmany – per divertimento

La zona di Sant Antonio, compresa la sua splendida baia, è una delle zone più turistiche di Ibiza. Anche questa cittadina è nota per la sua vita notturna. A Sant Antonio troverete alcuni dei club più grandi e famosi di Ibiza come Es Paradís o Eden.

Sant Antonio è molto ben collegata con i mezzi di trasporto pubblico e, essendo molto turistica, si possono trovare molti ottimi ristoranti. Inoltre, c’è un porto turistico che offre la possibilità di praticare attività nautiche e come molo di partenza per diverse escursioni nei dintorni.

Qui ha luogo uno dei tramonti più famosi dell’isola e uno dei ciringhiti più famosi tra cui il Café del Mar. Inoltre, nella zona ci sono piccole insenature più tranquille per rilassarsi senza la ressa.

Uno dei grandi vantaggi di Sant Antonio è che si tratta della zona più economica per soggiornare a Ibiza. È una destinazione tappa per tanti viaggi organizzati quindi si possono trovare molti giovani e non che cercano feste e vita notturna a buon mercato.

Se la vostra idea di vacanza è trascorrere giornate al sole e di notte uscire, Sant Antonio è una delle zone migliori dove soggiornare a Ibiza.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA IN QUESTA ZONA

Dormire a Cala Tarida – per tranquillità

Nella costa ovest situata tra Cala Codolar e Cala Molì, la spiaggia di Cala Tarida è la spiaggia più ampia della costa settentrionale con i suoi 900 metri di lunghezza e larga 25 di larghezza. Cala Tarida è una spiaggia di sabbia bianca con il color del mare turchese in un contesto molto tranquillo, ideale per vacanze con la famiglia.

Dispone di buoni bar e ristoranti, tra cui spicca Ca’s Milà, uno dei migliori di Ibiza e con una stella Michelin. Qui troverete tante sistemazioni con una varietà ampia di alloggi, in particolare appartamenti turistici e hotel per famiglie.

VEDI SISTEMAZIONI IN QUESTA ZONA

Dormire a Sant Miquel de Balansat – per tranquillità

A Sant Miquel de Balansat, sulla costa settentrionale dell’isola, troverete un grazioso villaggio nell’entroterra di Ibiza. Il centro città si trova a soli 4km dalla costa dove troverete il porto De Sant Miguel e diverse insenature e baie.

L’architettura tradizionale della città di Ibiza e la vita marina ricca e diversificata dell’isola l’hanno vista diventare patrimonio mondiale, e, nonostante il fervore con cui l’isola ha abbracciato il turismo di massa, il lato settentrionale è ancora relativamente intatto.

Vi consigliamo di alloggiare in questa zona se avete un mezzo di trasporto a disposizione, che sia una macchina o uno scooter.

VEDI ALLOGGI IN QUESTA ZONA

Dormire a Santa Eulalia – per tranquillità


Santa Eulalia è la terza città più grande di Ibiza. Questa città e apprezzata per le spiagge locate in prossimità e per il contesto tranquillo. È una città piacevole e ben tenuta, molto più elegante rispetto a San Antonio o Playa d’en Bossa – che vediamo dopo. Uno dei suoi punti di forza sono sicuramente le spiagge, tra cui:

  • Figueral;
  • Es Cana
  • Cala Llonga;
  • Cala Boix;
  • Cala Nova; Cala Pada;
  • Cala martina.

Oltre a goderti le spiagge, a Santa Eulalia si possono praticare numerose attività all’aperto e acquatiche. Inoltre, ci sono un campo da golf, buoni ristoranti e gallerie d’arte che gli conferiscono un realtà più culturale rispetta altre zone più incentrate sulla vita mondana.

Alloggiare a Ibiza in questa zone è per chi cerca una zona più autentica. Il turismo in questa zona è fatto prevalentemente da famiglie e coppie o, in generale, persone che cercano tranquillità.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA A EULARIA

Dormire a Sant Josef – per tranquillità

Il villaggio di Sant Josef è locato a sud di Ibiza. Questa zona di contraddistingue per la tranquillità e la presenza di aree naturalistiche molto tipiche delle isole iberiche. Questo piccolo villaggio dai ritmi rilassati è consigliato a chi cerca una vacanza tranquilla.

Seppur in misura minore rispetto altre zone più popolare, nel centro della cittadina troverete bar, ristoranti e negozietti.

San Jose vanta stupende baie nascoste e spiagge che offrono uno scorcio paradisiaco per turisti in cerca di un luogo calmo. Inoltre, a due passi dalla cittadina si trovano vari parchi naturali, tra cui:

  • Ses Salines Natural Park;
  • l’Islotes de Poniente Natural Reserve

Qui potrete fare escursioni a piedi o tour in bicicletta. Essendo una località meno frequentata dai turisti, San Jose offre una buona scelta di sistemazioni come hotel e appartamenti a prezzi inferiori.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA A SAN JOSE

Dormire a San Rafael – sconsigliato

Tra Eivissa e Sant Anotni, si trova San Rafael è un posto bellissimo che merita una visita. Con ingresso gratuito, bella vista della zona e un numero di ristoranti nelle vicinanze, questo è un ottimo posto se volete regalarvi una pausa dalla spiaggia. 

La Necropoli del Puig des Molins è un posto davvero fantastico per chi vuole saperne di più sul passato di Ibiza. Questo sito archeologico e museo getta luce sul passato romano dell’isola, oltre a dettagliare sui tradizionali riti ed usanze di sepolture antiche.

Non vi consigliamo questa zona, in quanto ci sono altre zone dove alloggiare a Ibiza con più servizi e più attrazioni, ma se ne avete l’occasione, una visita potrebbe essere una piacevole sorpresa.

VEDI ALLOGGI A SAN RAFAEL

Dormire vicino alle spiagge di Ibiza

Se sei venuto ad Ibiza per il sole e la sabbia, sarai sicuramente premiato. Cala Lientrisca, infatti, è una baia più tranquilla e all’altra estremità c’è da scegliere Las Salinas a Playa d’en Bossa. Da non perdere invece è una gita in barca per visitare Es Vedra, una piccola isola rocciosa a breve distanza.

Qui si possono ammirare le meravigliose vedute del tramonto e scoprire tutto sui miti dell’isola, dal presunto rifugio delle sirene che tentavano di attirare Ulisse e il suo equipaggio alla leggendaria la città perduta di Atlantide.

Dormire a Playa d’en Bossa – per divertimento

Playa d’en Bossa è la zona balneare più popolare di Ibizia, situata proprio accanto alla città di Ibiza. Con i suoi quasi 3 chilometri è la più lunga. È anche la spiaggia più conosciuta e la destinazione preferita, forse dopo San Antonio, dei clubbers che visitano l’isola per godersi la vita notturna.

Durante il giorno è una spiaggia eccellente con tutti i servizi di cui potreste aver bisogno per trascorrere una giornata di mare perfetta. Lungo tutta la spiaggia troverete fantastici lidi dove rilassarvi sui lettini, gustare bevande e buon cibo con sottofondo la musica di DJ che suonano per voi.

Vi è una vasta gamma di attività come parapendio, catamarano, windsurf, moto d’acqua o salsiccia e molto altri.

Di notte è la migliore destinazione di tutta l’isola per godersi la famosa movida dell’isola. Senza dubbio, se state cercando la vita notturna, Playa d’en Bossa è la migliore destinazione dove dormire a Ibiza.

VEDI HOTEL A BUON PREZZO A PLAYA D’EN BOSSA

Dormire a Cala Llonga – per famiglie

Cala Llonga è una delle spiagge più popolari di Ibiza per il suo contento naturale unico. È una spiaggia tutto sommato piccola, conta quasi 200 metri di lunghezza e 100 metri di larghezza.

Si trova a 7 km da Santa Eulalia in una splendida baia circondata innumerevoli pini. La sua spiaggia, con sabbia bianchissima e acque cristalline poco profonde, è l’ideale le famiglie con bambini. In questa zona ci sono tutti i servizi necessari per trascorrere una meravigliosa vacanza tranquilla e familiare.

È perfettamente attrezzata per soddisfare le esigenze dei più piccoli e offre tutte le strutture per praticare sport da spiaggia come pallavolo o sport acquatici.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA A CALA LLONGA

Dormire a Es Canar – per famiglie

La spiaggia di Es Canar è situata nel comune di Santa Eulalia ed è una delle spiagge più popolari per le famiglie e gli amanti degli sport acquatici.

Anche qui ci sono tutti i servizi necessari per chi è in vacanze e le sue acque cristalline, poco profonde sono l’ideale per fare il bagno in sicurezza, soprattutto per i bambini. In questa spiaggia è si possono praticare sport acquatici come kayak, pedalò e, per i più coraggiosi, il parapendio.
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata