Roma è la capitale d’Italia che conta 2 milioni e 800 mila abitanti nonché capoluogo della regione Lazio. Si tratta del comune più popoloso d’Italia, seguito da Milano e Napoli, e il quarto dell’Unione europea dopo Londra, Berlino e Madrid. Grazie alla sua estensione nonché alle innumerevoli attività che offerte dalla capitale, Roma offre ai viaggiatori un itinerario sempre pieno e interessante che ripercorre la storia d’Italia e degli italiani.

Sapere dove alloggiare è importante per massimizzare il tempo a disposizione e la preferenza verso un quartiere piuttosto che un altro dipende dalle necessità del viaggiatore che dovrà vagliare elementi quali budget, vicinanza alle zone d’interesse e ai trasporti.

In questo articolo vediamo in dettaglio le migliori zone dove alloggiare a Roma durante le vacanze e consigli utili.

DOVE ALLOGGIARE A ROMA: le zone dove conviene dormire nella capitale

Dormire nel centro storico

Le zone più centrali di Roma sono le più dispendiose anche se risultano l’opzione migliore per coloro che hanno necessità di spostamento veloce per poter visitare la capitale. Le aree intorno a Piazza Navona, Pantheon, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, via del Corso, Colosseo sono sicuramente le meno economiche ma già nella zona di Trastevere (zona sud ovest) si possono trovare alloggi meno cari e non troppo lontani dalle maggiori attrazioni.

Vi consigliamo di alloggiare a Roma in questa zona se:

  • Se avete intenzione di visitare Roma a piedi, è un ottimo punto di partenza;
  • In questa zona si trova l’essenza artistica di Roma con la maggior parte dei luoghi d’interesse turistico;
  • Il quartiere centrale è molto vivace e si possono trovare molti locali e ristoranti;
  • Se state cercando il luogo ideale a Roma dove alloggiare in centro

E’ necessario menzionare che, essendo la zona più turistica di Roma, è spesso affollata e può risultare rumorosa. Inoltre, questo è una delle zone più care dove soggiornare a Roma.

Vedi alloggi centro storico

Dormire vicino al Colosseo

Colosseo Roma

Si tratta di uno dei quartieri più antichi di Roma, anzi il più antico dove si può trovare il primo edifico della capitale. In questa zona trovano le attrazioni famose e turistiche di Roma tra le quali possiamo citare il Colosseo, Fori Romano e il Campidoglio. Questa zona del centro storico risulta più tranquilla rispetto al centro storico nonché un buon luogo dove soggiornare a Roma.

Vi consigliamo di alloggiare a Roma in questa zona se:

  • Se amante la storia e i reperti archeologici dell’Antica Roma;
  • Per godervi le strade tipiche romane e visitare negozi e trattorie romane;
  • Cercate un ottimo  di partenza per visitare le altre zone di Roma.

Nella zona non si trovano molte strutture ricettive in quanto è abbastanza preservato e gli hotel che si trovano sono molto costosi. Nella zona avrete a portata di mano le seguenti attrazioni turistiche:

  • Il Colosseo e Arco di Costantino;
  • il Foro Romano, antico centro politico, religioso ed economico della capitale;
  • L’altare della patria.

Dormire a Trastevere

Trastevere è uno dei quartieri più cool di Roma. In questa zona si possono trovare diverse osterie e trattorie e i locali sono molto movimentati durante tutto il giorno.

Nella zona non troviamo nessuna attrazione turistica particolare, questa è la Roma autentica, quella che si vive ogni giorno in veste da locale. Il vantaggio di alloggiare a Roma in questa zona e’ il prezzo degli hotel che costano molto meno rispetto il centro storico.

Vi consigliamo di dormire a Roma in questa zona se:

  • Se state cercando luoghi movimentati frequentati da gente del posto;
  • Per mangiare in osterie e trattorie a buon prezzo.

Dormire vicino al Vaticano e Prati

vaticano

Per chi vuole visitare la Basilica di San Pietro, la zona migliore di Roma è sicuramente quella del Vaticano. In questa zona i prezzi degli hotel sono molto alti, ma prenotando con un buon anticipo si possono trovare buone offerte. 

La zona di Prati è la più turistica di tutte, trovandosi a ridosso di San Pietro e dei Musei Vaticani. Una soluzione particolarmente adatta per chi vuole visitare questa zona della città con la tranquillità delle zone più residenziali e in posizione decisamente strategica per gli amanti del turismo religioso. Un’opzione alternativa è farsi ospitare nei pensionati delle suore, che offrono camere spartane a buon prezzo.

La zona del Vaticano è il luogo ideale dove dormire a Roma se:

  • Volete visitare la città del Vaticano;
  • Se state cercando una zona tranquilla e sicura.

Le attrazioni turistiche vicino al Vaticano sono:

  • Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina ed i Musei Vaticani;
  • Castel Sant’Angelo;
  • L’architettura del quartiere Prati

Dorimire vicino alla Stazione Termini

Le strutture ricettive a buon prezzo sono concentrate specialmente nella zona intorno alla stazione Termini, a est rispetto al centro storico, grazie ai collegamenti non soltanto dei treni ma anche della linea della metro. Nonostante non ci siano grosse attrazioni nella zona, si tratta di un luogo mediamente tranquillo in cui pernottare a costi mediamente più bassi.

Questa zona non offre attrazioni turistiche particolari ed è un po’ distante dal centro storico della città. 

Dovreste considerare il quartiere Termini dove dormire se:

  • Volete risparmiare sul vostro alloggio;
  • Siete disposti a camminare e/o spostarvi con i mezzi di trasporto pubblico.

Vedi alloggi zona stazione

Dormire a Ostiense

Ostiense_Porta_San_Paolo

Trattandosi della zona sede dell’università di Roma Tre, Ostiense, che prende nome dall’omonima via che collega Roma con il porto di Ostia, gode di un’atmosfera viva e allegra, grazie non soltanto agli universitari ma anche ai numerosi ristoranti e locali ed è facilmente raggiungibile in metro. Questo quartiere si trova più distante dalle attrazioni di Roma più importanti e il prezzo delle strutture alberghiere e’ più basso.

Vi consigliamo di alloggiare a Roma in questa zona se:

  • Avete un budget limitato e state cercando una buona zona dove dormire a Roma;
  • Volete vedere un quartiere meno turistico di Roma.

Le attrazioni turistiche in questa zona sono:

  • Il sito Esposizione Universale di Roma;
  • Il Mercato di Testaccio: il mercato di Roma.

Vedi alloggi Ostiense

Altre zone dove dormire a Roma

  • SAN LORENZO E PIAZZA BOLOGNA: San Lorenzo, con la vicina Piazza Bologna, è la zona universitaria per eccellenza che si trova vicino a Termini, alla Sapienza e all’Università d’Europa. Caratterizzata da un’intensa vita notturna, è sicuramente la soluzione di pernottamento più indicata per ragazzi che vogliono unirsi alla vivacità della zona.
  • GARBATELLA: è il quartiere di Roma tra i più pittoreschi: nata come progetto di città – giardino, è oggi ricca di casette basse, parchi, orti e sembra quasi di non trovarsi più nella caotica Roma. Vicina alla fermata omonima, offre soluzioni di pernottamento in un’atmosfera più tranquilla e rilassata.

Mappa dove alloggiare a Roma

In questa mappa potete vedere le zone di Roma e localizzarle geograficamente. Abbiamo visto quelle che vale la pena alloggiare per delle vacanze, le altre zone potrebbero essere troppo distanti dal centro storico e risultare non adatte per visitare le attrazioni turistiche più conosciute di Roma.

dove dormire a roma

 

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata