Lisbona è la capitale del Portogallo e conta una popolazione di circa 2,8 milioni nella sua area urbana e arriva undicesima per densità tra tutti i paesi nell’Unione Europea. Inoltre, è l’unica capitale ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Lisbona sta acquisendo importanza globale grazie alla sempre più prosperosa importanza in settori come finanza, commercio internazionale, istruzione e turismo. L’aeroporto di Lisbona vede passare circa 20 milioni di passeggeri ogni anno ed è la settima città più visitata nel sud Europa, dopo Istanbul, Roma, Barcellona, Madrid, Atene e Milano.

Lisbona è una città come poche che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. La storia millenaria, gli edifici storici e le persone ospitali creano un mix al quale non si può rimanere indifferenti. L’immagine romantica e stereotipata vede l’Alfama, uno dei quartieri più caratteristici, dove risuona il fado, tradizionale canto del luogo, mentre passa il tram per le strade in salita.

Se avete deciso di visitare la città fantastica di Lisbona ecco qualche consiglio dove conviene dormire con le zone migliori, consigli e informazioni utili.

DOVE DORMIRE A LISBONA: la guida alle migliori zone

In tutta Lisbona ci sono 53 freguesias (quartieri sotto amministrazione diversa), raggruppati in quattro bairros. Non vi serve conoscerli tutti, quelli dove si concentrano le attrazioni turistiche e i centri storici sono raffigurati nella mappa sottostante, che risultano anche come zone ideali dove alloggiare.

mappa dove alloggiare lisbona

Dormire a Bairro Alto

Il quartiere Bairro Alto è posizionato su un’altura in pieno centro a Lisbona: molto tranquillo durante la giornata, ma la notte si sveglia e la movida si scatena. La parte bassa della città si raggiunge facilmente con l’elevador de Santa Lucia, che oltre ad essere un comodo ascensore è diventato un monumento che collega il quartiere della Baxia. Altra attrazione caratteristica è l’elevador da Gloria: avete mai provato a viaggiare su una funicolare in pieno centro cittadino tra strade strette e edifici storici? 🙂

Perché alloggiare a Barrio alto?

  • Per l’atmosfera notturna ricca di movida e la sua genuinità di giorno
  • Consigliato alle comitive e a chi ama uscire la sera e fare tardi
  • Da evitare per chi viaggia con bambini e cerca vacanze tranquille

Vedi alloggi in offerta Bairro alto

Dormire a La Baxia – consigliato

La Baxia è un quartiere elegante con edifici storici del 18esimo secolo che riempiono le piazze dove non mancano ristoranti e negozi per lo shopping. Possiamo dire che questo quartiere è il migliore compromesso fra prezzo delle strutture alberghiere e la posizione centrale. In prossimità di Baixa ci sono i luoghi di interesse di Lisbona piu’ importanti come Praça do Comèrcio. Piazza Rossio è invece una piacevole piazza dove degustare un caffè.

Perché alloggiare a la Baixa?

  • Logisticamente ideale per muoversi con i mezzi, ricco di turismo
  • Molte zone turistiche sono raggiungibili a piedi: Alfama verso est, Bairro Alto a ovest
  • La sera e’ molto tranquilla senza offrire una vita notturna particolare

Vedi alloggi in offerta a la Baxia

Dormire a Alfama

L’Alfama è il quartiere più antico di Lisbona e la griglia di stradine che la caratterizzano formano un grazioso labirinto di vicoli che portano al fiume Tago. In questo quartiere hanno luogo alcuni dei luoghi di interesse più visitati di Lisbona. Quali? La Cattedrale Sé e il Castello di Lisbona, dal quale si ha un panorama su tutta la città veramente suggestivo. Alfama è sicuramente uno dei quartieri di Lisbona più caratteristici, che consigliamo a chi è amante di arte e a coppie in cerca un alloggio in un contesto tranquillo e romantico.

Perché alloggiare a Alfama?

  • Zona sicura con poca criminalita’ 
  • Ancora economico con ristoranti tipici e musica locale Fado

Vedi alloggi in offerta a la Alfama

Dormire a Belém

Il quartiere di Belém è spostato rispetto al centro, ma è comodamente collegato con il tram. Di per sé è una zona ricca di attrazioni e vanta una delle migliori pasticcerie della città che si chiama Pastéis de Belém. Un’attrazione da non perdere è Il monastero dos Jeronimos, dalla struttura architettonica molto interessante.

Perché alloggiare a Belém?

  • Elegante, comodo, un po’ decentrato, ma tranquillo e ricco di attrazioni

Vedi strutture in offerta a Belém

Dormire nell’Avenida de Libertade

Siamo nel fulcro del lusso e degli hotel internazionali, consigliamo questa zona a chi piace soggiornare in questo tipo di strutture e mantenere un contesto caratteristico e tranquillo. Lo consigliamo soprattutto alle famiglie e per chi piace la tranquillità.

  • Perché suggeriamo questo quartiere? Tranquillo e ben collegato con le zone più centrali, soprattutto chic.

A questo punto armatevi di macchina fotografica, scarpe comode e voglia di camminare perché Lisbona regala delle magnifiche emozioni ed esperienze che raccontano la sua storia e la sua voglia di farsi amare.

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata