Creta è un’isola della Grecia ed è la più popolosa e la più grande del Paese con più di 623.000 abitanti. A livello europeo, si colloca al quinto posto per estensione solo dopo la Sicilia, la Sardegna, Cipro e la Corsica. Come altre isole greche, Zante e Santorini per esempio, queste località estive sempre più gettonate per delle vacanze all’insegna del sole e delle spiagge.

La grande isola greca è patria di miti e leggende di origine classica, attira oggi milioni di turisti da tutto il mondo grazie alle sue splendide spiagge e ai meravigliosi paesaggi naturali che offre. Tra le più antiche civiltà che Creta ospitò, ci fu la Minoica, della quale fu una delle sedi principali, ma successivamente vide passare molte altre civiltà, tra cui quella Veneziana e quella Ottomana: per questo l’isola conserva anche diverse attrazioni di carattere storico.

La particolare grandezza di Creta permette una vasta scelta sul luogo ideale dove alloggiare durante la propria vacanza: vediamo dunque quali sono le zone migliori per il vostro soggiorno.

Chania

La città di Chania si affaccia sul Mar Egeo sulla costa nord-occidentale dell’isola, e possiede reperti provenienti da diverse civiltà che l’hanno abitata, tra cui il celebre porto veneziano del XIV secolo e l’antico faro del ‘500 dalle sfumature veneziane, egiziane e ottomane.

Oltre alla Sinagoga di Etz Hayyim e al monastero di Aghia Triada, a Chania è possibile visitare il Museo Nautico e il Museo Archeologico, oppure semplicemente rilassarsi tra le caratteristiche stradine o in uno degli ottimi ristoranti sul lungomare.

  • Alloggiare in una camera doppia a Chania durante l’alta stagione costa mediamente sui 100 euro a notte.

 

Heraklion

Heraklion, conosciuta anche come Candia, è la capitale di Creta e si trova all’incirca a metà della costa settentrionale dell’isola. Anch’essa possiede un importante porto veneziano, il quale è protetto dall’imponente Fortezza di Koules del XVI secolo, mentre poco distante dalla città si trova una delle principali attrazioni storiche dell’isola, il Palazzo di Cnosso: questo immenso reperto archeologico offre una straordinaria testimonianza della civiltà Minoica, che è possibile ammirare anche nel Museo archeologico di Candia.

  • I prezzi delle sistemazioni qui sono analoghi a quelli di Chania.

Rethymno

Rethymno

Sempre sulla costa settentrionale dell’isola si trova il comune di Rethymno: anch’esso protetto dall’omonima fortezza, rappresenta una delle mete turistiche più gettonate di Creta, soprattutto per la vicinanza alle meravigliose spiagge che si estendono in direzione est. La città presenta importanti influenze veneziane e ottomane, a partire dalle tradizionali “calli”, fino alle meravigliose moschee e ai minareti.

  • Il prezzo di una camera doppia in questa zona si aggira intorno ai 120 euro a notte.

Elounda e Agios Nikolaos

Elounda Port, Crete, Greece

Verso l’estremità est della costa settentrionale di Creta, si trova il comune di Agios Nikolaos: come gran parte dell’isola, questo territorio fu patria della civiltà Minoica, ma non distante sono stati rinvenuti anche dei reperti di una città Dorica chiamata Latò, il cui porto sorgeva dove oggi vi è la città.

Elounda, un piccolo paese situato a circa 10 chilometri da Agios Nikolaos, rappresenta una delle mete balneari più importanti di Creta, e offre sistemazioni e strutture turistiche di alto livello: qui il prezzo medio di una camera doppia in alta stagione supera spesso i 300 euro a notte, mentre in città è possibile spendere molto meno.

Malia e Hoersonissos

Tra Heraklion e Agios Nikolaos si trova invece il comune di Hoersonissos (Chersonissos) di cui fa parte il paese di Malia. Qui sorge un importante reperto archeologico risalente alla civiltà Minoica, il Palazzo di Malia, mentre l’omonima baia offre splendide spiagge di sabbia dal carattere movimentato.

La zona di Hoersonissos (Chersonissos) è spesso scelta per le vacanze dalle famiglie, in quanto nei suoi dintorni sorgono alcuni parchi a tema e attrazioni per bambini, come L’Aquaworld Aquarium, il Dinosauria Park e il Labyrinth Park.

  • I prezzi degli hotel qui variano molto in base al tipo di struttura che scegliete, e vanno quindi dai 100 euro a notte per un normale hotel fino ai 400 euro a notte per un resort di lusso vista mare!
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

A proposito dell'autore

Siamo in viaggio da più di 10 anni e viaggiamo sempre. Sia per lavoro che per vacanza. Non abbiamo un posto fisso dove stare, quando ci stufiamo facciamo le valigie e partiamo alla scoperta di luoghi nuovi. Vogliamo condividere i nostri consigli per alloggiare in modo strategico sia in Italia che in Europa.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata