Lugano è la più grande città di lingua italiana al di fuori dell’Italia: si tratta infatti di un comune svizzero di 68 mila abitanti, situato in Canton Ticino, nella Svizzera Italiana. Rinomata località turistica, Lugano si affaccia sull’omonimo lago ed è situata alle pendici dei monti San Salvatore, Brè e Gazzirola. La città si è anche guadagnata una importante fama come centro bancario, dopo Zurigo e Ginevra.

A solo un’ora da Milano, Lugano è una nota destinazione che ha la fama di essere piuttosto costosa: effettivamente molti suoi aspetti richiamano un turismo di lusso, caratterizzato da alberghi lussuosi, negozi di grandi firme e ristoranti stellati. Ma la città svizzera offre anche molti punti di interesse storico e culturale, oltre che ad un paesaggio naturalistico notevole, dove è possibile perdersi in infinite escursioni o passeggiate. Ecco quali sono le principali attrazioni della città, e le migliori zone dove pernottare durante la propria visita a Lugano.

Dove dormire a Lugano

Dormire nel Centro Storico

Il centro storico di Lugano si affaccia sul lago, ed è dominato dalla Piazza della Riforma, considerata da molti la più bella piazza del Ticino: tra gli splendidi palazzi che la circondano, risalta il Palazzo Civico di epoca neoclassica. La pizza ospita diversi eventi, tra cui il Estival Jazz, e da lì si diramano una serie di affascinanti viuzze attraverso le quali si possono raggiungere i principali punti di interesse del centro:

  • la Cattedrale di San Lorenzo;
  • la chiesa Santa Maria degli Apostoli;
  • il Museo LAC (Lugano Arte e Cultura);
  • il Lungolago
  • il Parco Ciani.

Tra shopping, giardini, piazze, chiese e palazzi antichi, il centro storico rappresenta sicuramente il luogo più affascinante dove soggiornare a Lugano, dove per una camera doppia in hotel si spende mediamente tra i 60 e i 200 euro a notte.

Vedi gli hotel nel Centro Storico di Lugano

Dormire a Lugano-Paradiso

Lugano-Paradiso è il nome della principale stazione ferroviaria della città, che si trova nel comune a sé stante denominato per l’appunto Paradiso, situato a circa 2km a sud del centro di Lugano. Questa zona tranquilla ed elegante ai piedi del Monte San Salvatore, si affaccia sul lago ed è il più grande polo turistico di Lugano: caratterizzato infatti da un clima mediterraneo, Paradiso è un luogo ricco di parchi, giardini, ville ed edifici storici.

Passeggiando nei dintorni è facile imbattersi in una delle numerose residenze di lusso che contraddistinguono questa zona, mentre la funicolare permette un’ascesa agevolata verso la cima del monte San Salvatore, raggiungibile anche a piedi, da dove si gode di una meravigliosa vista sul Lago di Lugano e su tutto il Ticino meridionale. Nel paese limitrofo di Carona invece, è possibile visitare la splendida Chiesa dei Santi Giorgio e Andrea, e l’immenso Parco San Grato, diviso in ben sei sentieri tematici.

Alloggiare nell’area di Paradiso è una scelta ideale per chi cerca tranquillità, ma anche per chi necessita di rimanere nei pressi della stazione ferroviaria, e il prezzo medio di una stanza doppia in questa zona si aggira intorno ai 50 -160 euro a notte.

Vedi hotel a Lugano Paradiso

Dormire a Grandia (Monte Brè)

Gandria è un piccolo gioiello a due passi da Lugano: si tratta infatti di un tranquillo villaggio di pescatori caratterizzato da viuzze e scalette che donano a questo splendido borgo un’atmosfera romantica e pittoresca, raggiungibile sia a piedi attraverso il “Sentiero dell’Olivo” partendo da Castagnola, sia in barca da Lugano. La splendida chiesa cinquecentesca di San Vigilio domina il centro con il suo alto campanile, mentre il sentiero delle Cantine di Gandria e Caprino offre diverse possibilità di degustazione della tipica cucina ticinese.

Da qui è anche possibile fare un’escursione piuttosto impegnativa sulla cima del Monte Brè, dalla quale si apre uno stupendo panorama su Lugano. Il costo medio di una camera doppia nella zona di Gandria è di circa 50 -150 euro.

Vedi hotel a Grandia

[Voti: 2   Media: 5/5]

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata