Situata nel pieno cuore della Puglia, poco distante dal rinomato Salento, la città di Bari rappresenta anche il cuore storico della regione, oltre che il Capoluogo della stessa. Al giorno d’oggi conta quasi 323 mila abitanti, che ne fa una delle città più popolose della regione. Questa bellissima città viene visitata non solo per l’architettura storica e religiosa, ma anche grazie alla vicinanza del mare. Bari, difatti, è una città di costiera, una di quelle che riescono ad affascinare con la propria bellezza e magia.

Se state pianificando la vostra vacanza in quel di Bari e state cercando di capire dove soggiornare, in questo articolo vediamo i quartieri e dove conviene stare per risparmiare tempo e denaro. Non perdetevi la breve guida: scoprirete tutto ciò che vi serve per scegliere la migliore zona dove dormire a Bari.

Le migliori zone dove alloggiare a Bari

A seconda della zona dove vogliate stare, le sistemazioni dove alloggiare a Bari non mancano in nessun quartiere della città. Ovunque potrete trovare una vasta scelta di hotel, BeB e ostelli. Questo perché negli ultimi anni il turismo ha visto una crescita costante che ha portato la città ad investire su questo settore. Tuttavia, alcune zone di Bari sono sicuramente più convenienti per soggiornare rispetto ad altre, vediamo quali.

Mappa quartieri Bari

Nella foto sottostante trovate la mappa con i quartieri di Bari principali sottolineati di giallo insieme a qualche punto d’interesse turistico come punto di riferimento.

Dormire a Bari Vecchia – Centro Storico

Per stare vicino alle attrazioni turistiche principali, conviene prendere in considerazione la possibilità di soggiornare nella Bari Vecchia. Come suggerisce il nome stesso, si tratta della zona più antica della città.

Tra le attrazioni d’interesse turistico più interessanti, troviamo la Basilica di San Nicola. Si tratta della chiesa che rappresenta il perfetto punto d’incontro tra l’ortodossia e il cattolicesimo. Al suo interno si trovano le famosissime reliquie di San Nicola: si dice che pregarle porti all’alleviamento del dolore e alla scomparsa delle malattie. A voi il piacere di scoprire se è davvero così!

Sempre a Bari Vecchia si può ammirare il Castello Normanno-Svevo-Angioino. E’ una costruzione fortificata dall’immensa bellezza. Di carattere medievale, essa richiama alla mente i tempi in cui i normanni cercavano di stabilirsi proprio in Puglia con l’intenzione di contrastare le crescenti invasioni saracene.

Poco distante dal centro c’è la Cattedrale di San Sabino, anch’essa un perfetto esempio di architettura tipicamente romantica, e il Museo Archeologico.

Decidendo di soggiornare a Bari Vecchia, potrete visitare il centro antico a piedi e avrete tutto alla portata di mano. La zona è ricca di ristoranti e locali e anche i collegamenti con i mezzi di superficie sono buoni.

ALLOGGI IN OFFERTA A BARI VECCHIA

Dormire a Bari Nuova – consigliato

Per scoprire l’atmosfera moderna di Bari, in antitesi con la città antica, è necessario andare a Bari Nuova. Quest’ultima rappresenta il perfetto e tipico stile cittadino nel XXI secolo.

Confinate con il sud di Bari Vecchia, in questo quartiere della città ci sono diverse cose da vedere: tra i principali spicca il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, che nel corso del tempo è diventato uno degli emblemi della Bari Nuova. Edificio bellissimo, che può accompagnare la scoperta verso altri posti tipici di questa zona, come il Teatro Petruzzelli e il Politeama Margherita. Nel teatro vengono spesso e volentieri organizzati vari eventi.

Per scoprire la movida del posto, il Corso Vittorio Emanuele con la vicina Via Sparano è dove si concentrano locali e ristoranti. Anche il lungomare è un luogo piacevole dove camminare la sera, così come il rinomato Corso Cavour.

Bari Nuova è sicuramente una zona dove soffermarsi per restare nel pieno della vita vibrante di Bari, soprattuto quella notturna. Essendo una zona centrale, è un ottimo punto base per le vacanze. I prezzi delle sistemazioni sono un po’ elevati, ma l’ampia scelta delle strutture permette spesso di trovare qualche offerta interessante.

ALLOGGI IN OFFERTA A BARI NUOVA

Dormire a Murat e quartiere umbertino

I quartieri umbertino e Murat sono sicuramente quartieri interessanti della città Bari. Qui si potranno visitare numerosi posti dall’incredibile bellezza artistica. Tra i tanti il Museo Civico di Bari. Ciò che rappresenta l’ossatura principale di questo posto, però, sono sicuramente i tanti teatri (molto popolari nella Bari che fu) e i palazzi realizzati nello stile Liberty. In effetti, in questo posto la creatività e la fantasia sono state usate in maniera tale da fornire a tutti gli interessati la possibilità di soggiornare a prezzi convenienti senza dover rinunciare all’aspetto artistico della città.

Una speciale nota di merito va ai ristoranti, che qui non sono pochi. Da chi ci vive viene considerata la zona ideale per assaggiare la cucina tipica di Bari a prezzi ragionevoli. Le ricette sono quelle tradizionali e il gusto è quello autentico: prova per credere!

Qui ci sono molte sistemazioni e il contesto è molto piacevole. I prezzi delle strutture ricettive sono leggermente più bassi rispetto a quelli delle due zone precedentemente indicate. Un ottimo punto base per visitare la città, soprattutto se avete un budget contato.

ALLOGGI IN OFFERTA A MURAT

Dormire vicino al Porto di Bari

Un’altra zona molto turistica è quella del Porto e il motivo è tanto semplice quanto banale: Bari è una di quelle città che sono cresciute proprio grazie agli scambi commerciali che avvenivano per mezzo del suo porto. Come noterete, il Porto di Bari è immenso e bellissimo al contempo – vedi foto. La struttura stessa è una gigantesca opera d’arte in grado di offrire un gran ventaglio di emozioni a coloro che la osservano.

Soggiornare nella zona del porto è una buona idea per coloro che vogliono risparmiare. I prezzi qui sono più bassi che nel centro storico (il quale non è comunque lontano) e avrete anche modo di scoprire la vita tradizionale dei baresi.

Difficilmente troverete le folle turistiche che contraddistinguono la Bari Vecchia o quella nuova ed è sicuramente un’ottima soluzione per soggiornare in calma e tranquillità.

Tra i posti da vedere nella zona del porto spicca la Piazza del Ferrarese: ricca di storia, di fascino e di curiosità.

ALLOGGI NEL PORTO

Dormire vicino all’Aeroporto di Bari

Infine, vediamo la zona dell’Aeroporto. In questa zona ci sono tantissime possibilità di soggiorno e iprezzi non sono elevati. L’aeroporto è stato dedicato al Papa San Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) ed è molto ampio. Non molto lontano sorgono degli scavi archeologici, ma per raggiungerli dovrete comunque usare i mezzi di trasporto pubblico.

In generale si tratta comunque di una zona molto movimentata propria a causa dei continui voli in ingresso e in uscita. Anche per questo i prezzi qui non sono affatto molto elevati.

C’è un aspetto positivo della zona dell’aeroporto che potresti prendere in considerazione: quest’ultimo è ben collegato con tutte le altre zone della città e non avrete alcun problema a spostarti. Tuttavia, non consigliamo questa zona per chi visita Bari per la prima volta.

ALLOGGI VICINO ALL’AEROPORTO DI BARI

[Voti: 3   Media: 5/5]

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata