Bruxelles, la capitale del Belgio, è una città relativamente piccola rispetto altre capitali europee. L’agglomerazione centrale conta una popolazione di circa 1,4 milioni di abitanti, se invece contiamo l’area metropolitana si arriva ai 2,6 milioni. Bruxelles è la capitale di fatto dell’Unione europea e hanno sede di varie istituzioni, tra cui la Commissione europea, il Consiglio dell’Unione europea e parzialmente il Parlamento europeo (ufficialmente con sede a Strasburgo).

Bruxelles accoglie un ampio numero di persone che vi si recano per incontri di lavoro e turismo. Per questo motivo ha una vasta offerta di hotel, che soddisfano ogni tipologia di esigenza.

I prezzi medi delle strutture alberghiere della città sono in proporzione meno costosi delle altre capitali europee come Londra, Parigi o Roma. A Bruxelles è possibile trovare hotel di buona qualità a partire da 50 euro a notte, soprattutto nei fine settimana, quando ci sono meno persone che viaggiano per lavoro.

In questo articolo vediamo le zone raccomandate dove alloggiare, oltre al centro storico.

Le migliori zone e quartieri  dove dormire a Bruxelles

 

Dormire nel centro di Bruxelles e la Grand Place – consigliato

Una delle migliori zone in cui soggiornare a Bruxelles è il centro storico della città, in particolare dove si trova la Grand Place e i suoi dintorni. Vicino alla Grand Place si trovano la maggior parte delle attrazioni turistiche di Bruxelles, tra cui:

  • Piazza Grand Place;
  • Case delle Corporazioni;
  • Manneken Pis;
  • Mont des Arts.
Questa è una zona commerciale con molto movimento e dove si possono trovare numerosi ristoranti, bar, negozi e centri commerciali. È anche una delle aree della vita notturna cittadina.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA NEL CENTRO CITTÀ

Dormire nel Quartiere Europeo – consigliato

Il Quartiere Europeo è una delle migliori opzioni per soggiornare a Bruxelles. Molte persone lo preferiscono al centro, poiché è una zona più tranquilla e ben tenuta, oltre a essere perfettamente collegata con la metropolitana e l’autobus.

Questa zona è abbastanza centrale e si potrà raggiungere a piedi la maggior parte delle attrazioni turistiche da vedere a Bruxelles. Ad esempio, da questo quartiere alla Grand Place, ci sono solo 20 minuti a piedi. Qualsiasi hotel che si trovi vicino alle stazioni della metropolitana di Maalbek o Schuman è comodo e ben posizionato.

VEDI SISTEMAZIONI IN OFFERTA

Dormire ad Avenue Louise

Avenue Louise è la zona più elegante e chic di Bruxelles: ci sono i negozi di marche conosciute e boutique lussuose. La zona è tranquilla, pulita, sicura e anche vicina al centro storico della città. In questo quartiere c’è ampia scelta di bar e discoteche, che generalmente accolgono un pubblico più esigente rispetto alla zona della Grand Place.

Il quartiere è servito dalla metropolitana, ma, qualora il vostro hotel fosse nei pressi della fermata metropolitana Louise la Grand Place, è facilmente raggiungibile a piedi.

E’ bene tenere conto del fatto che Avenue Louise è una strada molto lunga: se foste alloggiati più distanti da questa fermata della metropolitana, dovrete usare il tram, l’autobus o il taxi per spostarvi.

La zona di Avenue Louise, che  si trova accanto al quartiere europeo, è uno dei posti consigliati dove dormire a Bruxelles per chi già conosce la città.

VEDI OFFERTE AD AVENUE LOUISE

Dormire a Place Rogier

Gli hotel di Place Rogier sono un’alternativa molto pratica per coloro che vogliono essere vicini alla Grand Place, ma cercano prezzi leggermente più convenienti. Place Rogier si trova di fronte a Rue Neuve, la via più commerciale di Bruxelles.

Ci sono hotel di buona qualità, che generalmente hanno un prezzo più interessante rispetto a quelli più vicini alla Grand Place.

VEDI ALLOGGI IN OFFERTA

Dormire vicino alla Gare du Midi

Come al solito nella maggior parte delle città, un buon numero di hotel è concentrato attorno alle stazioni ferroviarie. Nella zona della stazione dei treni “Gare du Midi” c’è una vasta scelta di alloggi, molti dei quali sono abbastanza economici.

Non è la zona più consigliata dove soggiornare a Bruxelles, poiché come in tutti i quartieri vicino alle stazioni, vi è maggiore sporcizia e minore sicurezza, soprattutto di notte. Tuttavia, ha il vantaggio di avere comunicazioni eccellenti ed è un’opzione interessante per trovare hotel economici.

VEDI ALLOGGI VICINO ALLA STAZIONE

Dormire all’Expo

Gli hotel vicino all’Expo sono consigliati a coloro che viaggiano a Bruxelles per lavoro e hanno necessità di recarsi in quest’area per appuntamenti e riunioni. Nel caso contrario, è un’area che non dovresti considerare: è lontana dal centro e quindi meno pratica e comoda di molte altre.

VEDI ALLOGGI ALL’EXPO

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

A proposito dell'autore

Siamo in viaggio da più di 10 anni e viaggiamo sempre. Sia per lavoro che per vacanza. Non abbiamo un posto fisso dove stare, quando ci stufiamo facciamo le valigie e partiamo alla scoperta di luoghi nuovi. Vogliamo condividere i nostri consigli per alloggiare in modo strategico sia in Italia che in Europa.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata