Parigi, la capitale della Francia, è una delle principali città europee e un centro riconosciuto al livello mondiale per l’arte, la moda, la gastronomia e la cultura. Il suo paesaggio urbano del XIX secolo è attraversato da ampi viali costruiti sopra il fiume Senna che attraversa la città fa da casa alle ai 2.148 milioni di abitanti.
Oltre a monumenti come la Torre Eiffel e la cattedrale gotica di Notre-Dame del XII secolo, la città è nota per la sua cultura dei caffè e le boutique di stilisti rinomati lungo la Rue du Faubourg Saint-Honoré.
Se state pianificando il vostro prossimo viaggio nella “ville lumiere”, vi proponiamo una guida ai quartieri parigini e le zone migliori dove dormire a Parigi, per una vacanza indimenticabile.
Dove alloggiare a Parigi: i migliori quartieri e quali hotel scegliere
Contenuto dell'articolo
Mappa quartieri Parigi
I 20 quartieri che formano la città di Parigi si chiamano arrondissements, seguono la forma di una spirale – vedi foto. I quartieri vicino alla zona numero 1 sono quelli più centrali dove si centrano la maggior parte dei punti d’interesse turistici, per poi continuare fino ai numeri vicino al 20 che sono i distretti più laterali, dove in genere vive chi lavora o studia a Parigi.
I prezzi di una camera doppia in un hotel abbastanza buono per una notte di solito superano i 100 euro, tuttavia è anche possibile trovare hotel per 70-90 euro, soprattutto in zone come Montparnasse, Montmartre, o in zone più lontane dall’arrondissement 1.
Nei paragrafi successivi andiamo a vedere in dettaglio zona dopo zona per stabilire quali sono i quartieri migliori dove alloggiare a Parigi durante le vacanze.
Centro storico di Parigi – 1° e 2° arrondissement
L’Arrondissment 1, come suggerisce il numero, è quello dove comincia la storia di Parigi: il cuore della città storica. Qui troviamo il museo del Louvre, che ospita l’italiana “Gioconda”, che è il punto focale di questo vivace quartiere caratterizzato da viali e parchi come le Tuileries e il Palais Royal del XVII secolo.
Le boutique di stilisti e le gioiellerie di lusso lungo le eleganti Rue Saint Honoré e Place Vendôme, confermano l’eleganza di questa zona. Sempre in questa zona c’è il centro commerciale più famoso di tutta la città: Les Halles, che ospita catene di moda internazionali. Lo shopping continua lungo la famosissima Rue de Rivoli, con altri negozi di lusso e di catene con marchi internazionali.
A nord, confinante con il primo, troviamo l’eclettico Arrondisment 2. Nella zona di Sentier troviamo negozi di moda che fanno da perimetro al mercato di Rue Montorgueil. Boutique stravaganti fiancheggiano i viali che richiamano lo chic del passato come la Galerie Vivienne, mentre i buongustai si radunano al Passage des Panoramas e nei ristoranti nipponici nel principale quartiere giapponese della città lungo Rue Sainte-Anne. Qui si trova l’Opéra Comique. Inoltre, la Bourse ha luogo.
Hotel nel centro di Parigi consigliati
- Chambre d’hotel (con colazione) ⭐⭐⭐⭐
- Appartamenti Petits Champs (con colazione) ⭐⭐⭐⭐
- Hôtel de La Tamise ⭐⭐⭐⭐⭐
- Jardin Saint Honoré Apartments ⭐⭐⭐⭐⭐
- Hôtel Regina Louvre ⭐⭐⭐⭐⭐
Champs-Elysées – 8° arrondissement
A est confinante con l’arrondissment 1, troviamo i Champs-Elysées. Se amate il lusso e lo shopping, questa è la zona migliore dove alloggiare a Parigi.
Conosciuto in tutto il mondo, questo quartiere è il più esclusivo della capitale, con ampi viali alberati su cui si susseguono boutique di marchi d’alta moda, gioiellerie, pasticcerie raffinate e palazzi storici. Non mancano attrazioni turistiche, come l’Arco di Trionfo e Place de la Concorde, la quale confina con i Jardin des Tuileries.
Come potrete immaginare i costi degli hotel sono decisamente più alti in quanto la zona conta per lo più strutture di lusso.
In ogni caso avrete la comodità di essere vicino alle attrazioni principali di Parigi e con l’ottimo servizio dei mezzi pubblici potrete facilmente spostarvi verso altri quartieri.
Hotel di Parigi consigliati vicino ai Champs Elysées
- Paris Square (con colazione) ⭐⭐⭐⭐
- Parc Monceau (con colazione) ⭐⭐⭐⭐
- Elysées Ceramic ⭐⭐⭐⭐
- Hôtel Bedford ⭐⭐⭐⭐
Le Marais – 3° e 4° arrondissement
Il quartiere Le Marais, anche noto come SoMa (South Marais), è situato a est degli arrondissement 1 e 2, trovandosi tra il 3° e 4° arrondissement ed è noto anche come il quartiere gay-friendly dove si possono trovare diversi bar e discoteche.
Un tempo quartiere ebraico della città, l’area ospita ancora numerosi ristoranti kosher. La Place des Vosges ospita eleganti portici e il Musée Victor Hugo, dove visse lo scrittore. Le strade intorno alla metropolitana di Saint-Paul portano alla Maison Européenne de la Photographie.
La zona è ben servita con i mezzi di trasporto ed è molto vicina al Louvre. Questa zone è anche nota per la vita notturna, infatti, la sera i bar si animano con giovani che escono per bere un drink dopo lavoro o università.
Hotel di Parigi consigliati vicino a Marais
- Appartement Seine et Marais (con colazione) ⭐⭐⭐⭐
- Assia & Nathalie (con colazione) ⭐⭐⭐⭐
- Turenne Le Marais ⭐⭐⭐⭐
Dormire nel quartiere latino – 5° arrondissement
Locato sud di Merais, sulla riva sinistra della Senna, una delle zone più affascinanti di tutta Parigi è il “Quartiere Latino”, che si distingue per il suo stile bohémien.
Qui risiede la Sorbona, una delle università più prestigiose del mondo, che ne è diventata il cuore del quartiere; ancora oggi quest’area è la casa di molti studenti provenienti da tutto il mondo. Questo distretto è anche conosciuto per le sue librerie particolari, tra cui Shakespeare & Company.
Le attrazioni per famiglie includono i giardini botanici Jardin des Plantes e il Museo Nazionale di Storia Naturale. Il maestoso edificio del Panthéon custodisce i resti di notabili come Voltaire e Marie Curie.
Vedi alloggi al Quartiere Latino
Faubourg Saint-Germain – 7° arrondissement
A ovest del quartiere latino, troviamo l’arrondissement 7, dove ha luogo l’iconica Torre Eiffel e il suo parco Champs de Mars.
L’area è molto turistica e nelle zone ci sono punti di riferimento culturali come il Musée d’Orsay e la sua collezione d’arte impressionista, il Musée Rodin con il suo giardino di sculture e il museo dell’armeria Les Invalides, che ospita la tomba di Napoleone.
Un bel movimento di persona di trova nei caffè, ristoranti e negozi gourmet in Rue Cler e intorno al centro commerciale Le Bon Marché.
Dormire a Trocadéro – 16° arrondissement
Superando il ponte e andando dall’altra parte della Senna, nel 16° arrondissement troviamo il quartiere Trocadéro, che comprende una delle aeree più monumentale di tutta Parigi. Dal cuore di questo quartiere potrete avere una vista unica sulla Tour Eiffel, sui Giardini delle Tuileries e molto altro. Passeggiando lungo la Senna potrete addentrarvi nel cuore pulsante della vita turistica e cittadina di una capitale europea. L’elegante ospita ambasciate straniere e rinomati musei, tra cui la Fondation Louis Vuitton e il Palais de Tokyo. Hilly Passy, sede dei residenti più ricchi della città, ospita ristoranti alla moda e la Maison de Balzac, una casa museo dove un tempo viveva il romanziere. Le famiglie si recano al Bois de Boulogne per i suoi laghi in barca e il parco a tema per bambini.
Dormire a Montmartre – 18° arrondissement
Camminando tra vicoli e piazzette gremite di pittori, ritrattisti e artisti di strada, vi ritroverete a conoscere la vera essenza di Montmartre. Il quartiere più collinare della città domina Parigi dall’alto con la stupenda Basilica del Sacro Cuore. Vi consigliamo di alloggiare in uno degli alberghetti pittoreschi di questa zona, risparmiando qualcosa rispetto a zone più centrali. Siamo sicuri che la distanza dal centro sarà ripagata dalle meraviglie di uno dei quartieri più artistici del mondo.
Situato nel 18 ° arrondissement, l’affascinante quartiere collinare di Montmartre (noto anche come “La Butte”) è un antico villaggio di artisti un tempo abitato da Picasso e Dalí e sede della basilica del Sacro Cuore a cupola. Ci sono ampie vedute della città dalle sue strade ripide e tortuose, mentre l’iconico cabaret del Moulin Rouge sottostante attira turisti e nightclubbers. Bar e ristoranti alla moda retrò punteggiano la vivace zona di Lamarck.
Dormire a Montparnasse – 14° arrondissement
Nella parte sud della città, Montparnasse è oggi un quartiere dinamico e residenziale. Gli appassionati di musica potranno qui rendere omaggio al compianto leader dei Doors. Jim Morrison infatti riposa con altri illustri artisti, scrittori, attori e uomini politici nel cimitero monumentale di Montparnasse.
La vivace zona di Montparnasse è nota per le catene di negozi, le crêperie e i bistrot storici un tempo frequentati da autori come Hemingway. Jean-Paul Sartre è sepolto nel cimitero di Montparnasse, mentre le Catacombe di Parigi sono ossari situati in ex tunnel minerari. I musei includono il Musée Bourdelle pieno di sculture e il Musée du Général Leclerc a tema della Seconda Guerra Mondiale. Tour Montparnasse è un grattacielo con vista a 360 gradi su Parigi.
Dormire Bastille – 11° arrondissement
La zona alla moda della Bastiglia è nota per la sua vivace vita notturna e per l’Opéra Bastille, il principale teatro dell’opera della città. Boutique indie e ristoranti alla moda fiancheggiano Rue de Charonne, parte di una scena in continua evoluzione per lo shopping e la ristorazione tra le piazze République e Nation. La tranquilla Coulée Verte René-Dumont è una passeggiata in giardino lungo un’ex ferrovia sopraelevata, mentre Marché d’Aligre è un famoso mercato alimentare con bancarelle di antiquariato.
Dormire a Pigalle
Hip Pigalle è famosa per il suo quartiere a luci rosse illuminato dai neon e per la sua eclettica vita notturna, dal cabaret del 19° secolo Moulin Rouge ai cocktail bar glam. A sud di Boulevard de Clichy, i bistrot contemporanei lasciano il posto ai grandi edifici neoclassici del XIX secolo che hanno fatto guadagnare alla zona il soprannome di Nouvelle Athènes (Nuova Atene). Tra i musei d’arte più importanti ci sono il Musée National Gustave Moreau e il Musée de la Vie Romantique.
Alcuni dei migliori hotel a Parigi

Le 123 Sébastopol – Astotel 4 stelle Hotel di Parigi (2° arrondissement) Situato nel 2° arrondissement di Parigi, a soli 150 metri dalla Stazione della Metropolitana Réaumur-Sebastopol, il 123 Sébastopol offre una terrazza, una reception aperta 24 ore su 24 e un deposito.

Le Basile Hôtel 4 stelle Hotel di Parigi (9° arrondissement) Situato nel 9° arrondissement di Parigi, a 2 minuti di cammino da Place de la Madeleine e a 600 metri dall’Opéra Garnier, l’Hotel Basile offre una reception aperta 24 ore su 24 e la connessione Wi-Fi.

Hôtel de Roubaix 2 stelle Hotel di Parigi (3° arrondissement) Situato nel cuore del III arrondissement di Parigi e a soli 300 metri dal Museo delle Arti e dei Mestieri, questo hotel propone la connessione Wi-Fi gratuita e dista 2 minuti di cammino dalla stazione… La cordialità dello staff è la gentilezza e la struttura in genere

La Demeure Montaigne 5 stelle Hotel di Parigi (8° arrondissement) Situata in comoda posizione a Parigi, La Demeure Montaigne propone camere climatizzate, un centro fitness, la connessione WiFi gratuita e una sala comune.
9.1 Vedi l’hotel