Porto è una delle città più importanti del Portogallo, seconda solo a Lisbona per numero di abitanti e peso economico. Una storia millenaria e affascinante (lo stesso nome della nazione portoghese trae origine da quello della città), un’atmosfera del tutto peculiare, una grande vitalità culturale e un vino famoso in tutto il mondo la rendono una meta da visitare assolutamente.

Ecco allora i quartieri da preferire se si sta cercando un posto in cui dormire a Porto ed esplorarne comodamente i luoghi più belli.

Le migliori zone dove alloggiare e cosa vedere

Dormire nel Centro storico di Porto – Baixa

Il centro di Porto è abbastanza piccolo ma fitto di cose da vedere: in tal senso alloggiare nel quartiere di Baixa è un’ottima soluzione. Ci troviamo infatti nel cuore della città, con alcune delle principali attrazioni raggiungibili a piedi:

  • la Chiesa del Carmine;
  • la Torre dos Clerigos;
  • l’elegante Piazza Liberdade.

Baixa poi è l’ideale per godersi qualche digressione fra shopping e gusto: i saliscendi che caratterizzano il quartiere propongono numerosi negozi e una gran quantità di locali in cui assaggiare le specialità della cucina locale.

Le sistemazioni abbondano, con una scelta variegata che va dagli hotel di lusso a formule room & breakfast decisamente più economiche. Baixa dunque regala ai turisti tante opportunità di familiarizzare con Porto e con le sue bellezze.

ALLOGGI NEL CENTRO STORICO

Dormire a Cedofeita e Ribeira

Si tratta di due zone centrali molto rinomate a livello turistico e in cui non è sicuramente un problema trovare un buon alloggio. Il quartiere di Cedofeita è il più interno, ma vanta un bellissimo lungofiume che si affaccia su Douro dai Giardini del Palacio do Cristal, importante centro espositivo della città; la zona in effetti è davvero ricca di musei, botteghe e altre attrazioni, come l’antica chiesa di San Martino, in grado di stupire qualsiasi visitatore.

A Cedofeita è possibile soggiornare in importanti alberghi o in appartamenti e stanze dal costo più abbordabile.

ALLOGGI A CEDOFEITA

Ribeira è senza ombra di dubbio la zona più caratteristica di Porto: Patrimonio dell’Umanità Unesco, il quartiere si sviluppa lungo la riva destra del Douro e si distingue per le case variopinte e il celebre profilo metallico del ponte Dom Luis I. Alcuni dei monumenti più significativi della città sono a pochi passi da qui ed è impagabile l’opportunità di godersi un bicchiere di porto sulle rive del fiume.

VEDI ALLOGGI A RIBEIRA

Dormire a Boavista

Decentrato rispetto al centro storico, il quartiere di Boavista si è sviluppato lungo la via omonima coniugando vecchi edifici ad architetture moderne, spesso quasi avveniristiche.

La zona ha maturato nel tempo una forte vocazione culturale e oggi ospita alcuni dei centri più importanti a livello cittadino, come:

  • la Casa da Musica;
  • il Museo di Arte Contemporanea Serralves;
  • il Giardino Botanico.

E’ facile trovare una sistemazione nel quartiere, dato che le strutture ricettive sono numerose: si tratta in massima parte di hotel moderni e spaziosi, ma sarebbe sbagliato pensare solo a proposte costose; è infatti possibile trovare una camera a prezzi del tutto ragionevoli, un ottimo modo, quindi, di sistemarsi in previsione di una gita in città.

ALLOGGI A BOAVISTA

[Voti: 1   Media: 5/5]

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata