Dove dormire a Londra: zone strategiche, hotel + MAPPA

londra

La capitale inglese è una metropoli vastissima, impossibile da esplorare tutta in una volta: per visitare Londra infatti bisogna tornarci più volte, e andare alla scoperta di tutto ciò che che questo piccolo mondo ha da offrire.

Come tutti sanno Londra è una delle città più importanti e frequentate al mondo, e dal punto di vista turistico possiede attrazioni uniche e sorprendenti dovute soprattutto alla storia che ha portato questa gigantesca metropoli ad avere oggi quasi 9 milioni di abitanti.

La metropolitana di Londra, chiamata in gergo “The Tube”, è la più antica del mondo e la più estesa d’Europa, e collega in maniera eccellente praticamente ogni angolo della città.

La città è grande e scegliere dove dormire a Londra è un grattacapo. I prezzi variano molto soprattutto in base alla zona che si sceglie. Non abbiate fretta.

Vediamo allora dove conviene alloggiare a Londra quando si visita la capitale inglese e che cosa vale la pena visitare.

Dove dormire a Londra: le migliori zone dove alloggiare

Mappa quartieri di Londra

Londra è suddivisa in 6 zone concentriche, e generalmente man mano che ci si allontana dal centro i prezzi degli hotel cominciano ad abbassarsi.

Sotto mettiamo una mappa di Londra con tutti i quartieri che sono locati nel centro della città; nella maggior parte di essi si possono trovare hotel, ma ci sono zone più costose di altre.

dove alloggiare a londra mappa

Dormire a City of London – consigliato

La Città di Londra – in inglese City of London o City – è il borgo di Londra più antico dell’agglomerato urbano, nonché il centro finanziario della capitale. Questo è il nome del vero e proprio centro della città, che fa parte della Zona 1 di Londra, ossia l’area concentrica più interna.

La Zona 1 è sicuramente la più cara ma al contempo la più comoda dove alloggiare (il costo medio di una camera doppia qui è di circa 150 euro a notte). Ve la consigliamo soprattutto se è la vostra la prima visita.

Questa zona e molto ben collegata con la metro, come tutta Londra del resto. Nei dintorni di questa zona si possono esplorare i quartieri di:

  • Westminster con il Big Ben e il Palazzo del Parlamento;
  • Covent Garden con i suoi artisti di strada, musei e teatri;
  • Notting Hill con l’imperdibile Portobello Road Market e i suoi prelibati ristoranti;
  • Piccadilly Circus, il quartiere più famoso di Londra!

Essendo una delle zone con più uffici e attività commerciali, durante la settimana è molto movimentata ma decisamente più calma nel weekend e i giorni festivi.

Vedi hotel nel Centro di Londra

Hotel nel Centro di Londra consigliati

Clerkenwell – consigliato

Noto per essere una zona trendy di Londra, il quartiere di Clerkenwell è situato anch’esso nella Zona 1 ed è stato recentemente riqualificato: oggi è un quartiere elegante, ricco di ristoranti, appartamenti di lusso e club esclusivi che alimentano una vita notturna piuttosto vivace.

Il prezzo degli hotel qui sono abbastanza elevati, e una camera doppia costa mediamente intorno ai 100 euro a notte.

Anche questo distretto è nella zona centrale di Londra e un’ottima base per visitare la capitale inglese.

Vedi hotel a Clerkenwell

Hotel a Clerkenwell consigliati

Covent Garden – consigliato

Il quartiere di Covent Garden – dalla storpiatura di “Convent Garden” dove sorgeva l’orto di un convento – è uno dei quartieri di lusso di Londra dove si possono trovare negozi e botteghe artigianali: l’ideale per chi ama fare shopping e a cui piace stare in una zona vivace.

Oltre ai negozi a Covent Garden Market si possono trovare bar, pub, ristoranti e parecchi artisti di strada che rendono l’atmosfera ancora più unica.

Nei paraggi di questa zona si trovano Leicester Square, Piccadilly Circus, Trafalgar Square e Somerset Hous e la posizione centrale rende Covent Garden un’ottima zona dove alloggiare a Londra come punto di partenza per visitare la città.

Vedi hotel a Covent Garden

Hotel a Covent Garden consigliati

Marylebone

Situata sempre nella Zona 1 e in particolare all’interno del quartiere di Westminster, questa zona residenziale molto chic è caratterizzata da un gran numero di boutique ed eleganti ristoranti, oltre che da uno dei musei più famosi della città: il museo delle cere di Madame Tussauds.

Una notte in un hotel di questa tranquilla zona costa intorno ai 80/120 euro a notte. 

Vedi hotel a Marylebone

Hotel a Marylebone consigliati

Soho / Leicester Square / Carnaby

I centralissimi quartieri di Soho, Carnaby e Leicester Square, tutti adiacenti e situati tra Covent Garden e Marylebone nel cosiddetto West End, rappresentano una delle zone più frequentate di Londra: qui infatti si trovano moltissimi ristoranti, negozi, grandi magazzini e locali notturni.

In questi quartieri si respira la vera vita londinese, tra mix di culture, storia, antiche librerie e gallerie d’arte.

Vedi hotel in offerta

Bloomsbury

Ai confini settentrionali della Zona 1 si trova il quartiere universitario di Bloomsbury, molto frequentato dalla gente del posto. Affascinanti piazze e palazzi d’epoca costituiscono il fulcro di questa zona, dove si trova anche uno dei più importanti musei del mondo, il British Museum, oltre al meno noto ma altrettanto interessante Charles Dickens Museum.

I prezzi degli hotel in questi quartiere sono leggermente più bassi grazie al contesto universitario, e mediamente per una camera doppia si spende sui 50/100 euro a notte.

Vedi alloggi a Bloomsbury

Westminster – consigliato

Westminster è il quartiere iconico in cui si trova il Buckingham Palace. Questa zona è anche molto popolare per i monumenti di Trafalgar Square e per il cambio della guardia a Horse Guards Parade.

Vicino al Parlamento di Londra, lungo il Tamigi, si erige l’iconico Big Ben, che avrete visto in tantissime foto che rappresentano Londra. Inoltre, in questa zona si trova l’Abbazia medievale di Westminster che contiene sarcofagi di personaggi storici come Charles Darwin.

Questo quartiere è ottimo per gli appassionati di storia e cultura e per chi cerca un po’ di romanticismo e tranquillità.

Gli alloggi in questa zona sono abbastanza cari in quanto si trovano hotel eleganti e i collegamenti con l’aeroporto sono ottimi.

Vedi hotel a Westminster

Pimlico

Situato sulle rive del Tamigi, il tranquillo quartiere residenziale di Pimlico viene spesso scelto dai turisti come base per alloggiare, grazie alla presenza di numerosi hotel e alla vicinanza con il centro città.

Qui è possibile visitare la famosa galleria d’arte Tate Britain e passeggiare nei giardini di St.George Square affacciati sul fiume.

Gli hotel in questa zona di Londra sono generalmente più economici.

Vedi alloggi a Pimlico

Chelsea

Adiacente a Pimlico si trova il lussuoso quartiere di Chelsea, noto per i suoi eleganti negozi e ristoranti. La strada principale si chiama King’s Road ed è considerata oggi il centro della moda di lusso, mentre al Chelsea Physic Garden si può visitare il più antico giardino botanico d’Inghilterra.

Gli hotel di questa zona possono essere piuttosto costosi.

Vedi offerte a Chelsea

Kensington

Un altro quartiere esclusivo noto per il lusso è Kensington, situato appena sopra a Chelsea. Qui si trovano il Museo della Scienza e il Museo di Storia Naturale di Londra, oltre che uno dei monumenti simbolici della Londra Vittoriana, il teatro The Royal Albert Hall.

Alloggiare in questa zona costa mediamente sui 90 euro a notte per una camera doppia.

Vedi offerte a Kensington

South Kensington / South Bank

Situato sulla riva meridionale del Tamigi, il quartiere di South Bank è un’importante area culturale della città: qui si trovano infatti il National Theater, il Shakespeare’s Globe, e la Cattedrale di Southwark.

Da qui è possibile attraversare anche due dei più famosi ponti di Londra: il Westminster Bridge e il Millennium Bridge. Dormire in questo quartiere ha costi molto variabili, che partono dai 100 euro a notte per una camera doppia.

Vedi hotel in offerta

Notting Hill

Tanti conoscono questa zona di Londra grazie al film con Julia Roberts e Hugh Grant del 1999. Probabilmente questo quartiere non si discosta molto dall’immagine nel film; Notting Hill è una zona vibrante e alla moda, con caffetterie lungo la prestigiosa via Portobello Road, famosa per il mercato di antiquariato e moda vintage.

Ristoranti di fascia alta e boutique di lusso si concentrano intorno a Westbourne Grove, mentre l’Electric Cinema e frequentato dai cinefili. Una zona molto elegante dove dormire a Londra che sicuramente non è una delle più economiche.

Vedi Offerte a Notting Hill

Dormire a Londra vicino agli aeroporti

Londra è grande e ci sono diversi aeroporti dislocati vicino la capitale dell’Inghilterra, che vi mettiamo qui:

  • Heathrow
  • Stansted
  • Gatwick
  • London City 
  • Luton

Non consigliamo di alloggiare vicino agli aeroporti a meno che non abbiate l’aereo presto la mattina. Londra è servita molto bene con i mezzi di trasporto e i collegamenti con gli aeroporti sono molto buoni; nella maggior parte dei casi avrete sicuramente un servizio navetta o la metro che vi porta in aeroporto, ma ci sono sempre eccezioni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]