Spesso si pensa alle grandi città europee come alcune tra le più grandi e popolose, ma una volta inserite nel contesto mondiale, è evidente che esse possiedono notevolmente meno abitanti rispetto a molte altre città, soprattutto asiatiche: basta pensare che all’interno della lista delle città più popolose del mondo, la prima città europea che si incontra è Londra, ma occupa solo il diciannovesimo posto con i suoi 8.825.001 di abitanti!

Vediamo quindi quali sono le 10 città più popolate al mondo secondo la lista pubblicata dall’ONU, che considera “la popolazione che vive entro i confini amministrativi della città”, senza quindi calcolare i sobborghi.

Città più popolosa del mondo

1. Chongqing – 33.000.0000

Con più di 33 milioni di abitanti, la città cinese di Chongqing detiene il primato di città più popolosa al mondo. Situata nella Cina centro-meridionale, questa municipalità è suddivisa in 40 contee, e si trova in una zona collinare che rende difficoltoso l’utilizzo delle biciclette come mezzo di trasporto, al contrario di molte altre città cinesi. Chongqing possiede infatti una rete metropolitana e una ferrovia sopraelevata che collegano le diverse aree urbane, anche se l’inquinamento causato dall’utilizzo del carbone per produrre energia elettrica produce un inquietante livello di inquinamento.

2. Shanghai – 27 183 300

Anche la seconda città della lista si trova in Cina: si tratta di Shanghai, che con i suoi 27.183.300 di abitanti è considerata la capitale economica del paese. Importantissimo centro commerciale e finanziario nel mondo, la città possiede uno dei porti più trafficati del pianeta, insieme a Singapore e Rotterdam. Shanghai si trova sulla costa orientale della Cina, per la precisione sul delta del Fiume Azzurro, e si affaccia quindi sul Mar Cinese Orientale. L’inquinamento, seppur superiore agli standard di tutto il mondo, è più basso rispetto ad altre città cinesi, e la città sta investendo in numerosi progetti per la tutela ambientale.

3. Pechino – 24.516.000

Sempre in Cina si trova la terza città più popolosa al mondo: è Pechino, la capitale. Qui vivono 24.516.000 di persone, ma l’inquinamento dovuto ad attività industriali e al traffico automobilistico rappresenta un grave problema. Situata ai piedi delle catene montuose di Jundu e di Xishan, la città si trova nella Cina nord-orientale, ed è anche comunemente conosciuta con il nome di Beijing. Tra le più famose attrazioni turistiche vi sono la “Città Proibita” e Piazza Tian’anmen.

4. Lagos – 16.348.100

La quarta città della lista si trova in Africa, e si tratta di Lagos, la capitale economica e commerciale della Nigeria. Con i suoi 16.348.100 di abitanti, è la settima città al mondo per velocità della crescita demografica. Lagos sorge su una grande laguna, che dà forma a diverse isole: il centro economico e commerciale della città si trova infatti su una di esse, per l’esattezza su Lagos Island.

5. Tientsin – 15.200.000

Bisogna ritornare nuovamente in Cina per scoprire la quinta città più popolosa al mondo: stiamo parlando di Tientsin, città situata nelle vicinanze di Pechino, nella Cina nord-orientale, che ospita 15.200.000 di abitanti. La municipalità si affaccia sull’Oceano Pacifico a est, ed è attraversata dalla Grande Muraglia cinese nella parte settentrionale.

6. Istanbul – 15.029.231

Di poco inferiore alla precedente per numero di abitanti, Istanbul occupa il sesto posto nella lista, contandone 15.029.231. La capitale della Turchia è situata nel nord-ovest del paese, ed è divisa dal Bosforo, lo stretto che collega il Mar Nero al Mar di Marmara: per questo Istanbul è considerata una città globale, al confine tra Europa e Asia.

7. Karachi – 14.910.352

In Asia invece troviamo la settima città della lista, ossia il centro finanziario e industriale del Pakistan, Karachi. Pur non essendo la capitale ufficiale del paese, è di gran lunga la più popolosa con i suoi 14.910.352 di abitanti, che ne fanno la città più popolosa del mondo islamico.

8. Tokyo – 13.154.010

All’ottavo posto della lista delle città più popolose al mondo troviamo la capitale del Giappone, Tokyo. Di fatto la metropoli è un agglomerato di diverse città che si sono fuse dando vita a questa immensa conurbazione, che conta 13.154.010 di abitanti. Tokyo si trova sull’isola di Honshū.

9. Canton – 12.700.800

Un’altra città cinese occupa il nono posto della lista: si tratta di Canton, situata nel sud-est del paese, che con i suoi 12.700.800 si trova al centro della più grande area urbanizzata del pianeta, quella del delta del fiume delle Perle, che conta 46,5 milioni di abitanti.

10. Mumbai – 12.478.447

La decima città più popolosa del mondo si trova in India: stiamo parlando di Mumbai, e dei suoi 12.478.447 di abitanti. La città si trova sulla costa ovest del paese, possiede un importantissimo porto naturale, e rappresenta la capitale commerciale dell’India.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

A proposito dell'autore

Siamo in viaggio da più di 10 anni e viaggiamo sempre. Sia per lavoro che per vacanza. Non abbiamo un posto fisso dove stare, quando ci stufiamo facciamo le valigie e partiamo alla scoperta di luoghi nuovi. Vogliamo condividere i nostri consigli per alloggiare in modo strategico sia in Italia che in Europa.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata