Trovare il posto giusto dove dormire a Dublino farà la differenza per le vostre vacanze nella capitale d’Irlanda. Conoscere i principali quartieri della città e sapersi orientare vi permetterà di scegliere la zona migliore dove pernottare nella capitale a seconda del tipo di vacanza.
Dublino è una città grande che conta circa 520 mila abitanti e chi viene in vacanza, generalmente, sceglie di alloggiare nelle aree del centro città per essere vicini alle attrazioni turistiche e per la vita notturna.
Dopo questa piccola premessa, vediamo insieme quali sono i migliori quartieri dove alloggiare a Dublino durante le vostre vacanze.
Dove dormire a Dublino: quartieri e hotel
Mappa quartieri Dublino
Dublino è composta da vari quartieri, ciascuno con la sua atmosfera unica:
- Temple Bar: conosciuto per la sua vivace vita notturna, questo quartiere è il cuore pulsante della scena culturale e artistica di Dublino, ricco di pub, ristoranti e gallerie d’arte.
- Grafton Street: una delle principali vie dello shopping, dove troverete boutique di lusso, negozi di grandi marchi e artisti di strada che aggiungono un tocco vivace all’atmosfera.
- Docklands: una zona moderna in piena espansione, sede di uffici di grandi aziende tecnologiche, ma anche di ristoranti alla moda e spazi verdi lungo il fiume.
- Phoenix Park: Uno dei più grandi parchi urbani d’Europa, ideale per passeggiate, picnic e per visitare lo zoo di Dublino.

Dormire a Temple Bar – consigliato
Nel centro di Dublino, appena a sud del fiume Liffey, le strade di ciottoli del XVIII secolo di Temple Bar sono un vortice edonistico soprattutto nei fine settimana. In questo quartiere è possibile immergersi nella vecchia Dublino visitando la Gallery of Photography.
La Meeting House Square ospita invece il mercato del cibo del fine settimana. Ad ovest c’è la Christ Church Cathedral, vicino al punto in cui i Vichinghi si insediarono per la prima volta, e lungo la strada si estende l’imponente Castello di Dublino. Più a ovest ci sono poi le terrazze di mattoni rossi del quartiere delle Libertà.
Hotel di Dublino (Centro di Dublino) Situato in una posizione ideale nel centro di Dublino, il The Leinster offre camere climatizzate, una terrazza, la connessione WiFi gratuita e un ristorante. Letto comodo, dotazioni di alto livello
9.1 Vai all’hotel
Hotel di Dublino (Centro di Dublino) Situato a Dublino, a circa 300 metri dalla Chester Beatty Library, il The Chancery Hotel offre il servizio concierge, camere anallergiche, un ristorante, un bar e la connessione WiFi gratuita in tutti.
9.2 Vai all’hotel
Hotel di Dublino (Centro di Dublino) Ideally located in the centre of Dublin, Number 59 Dublin offers free WiFi throughout the property and a bar. It was a modern and new looking hotel and room. We definitely would stay there again.
9.2 Vai all’hotel
Hotel di Dublino (Centro di Dublino) Situato a Dublino, a 400 metri dalla Chiesa di St. Michan, lo Staycity Aparthotels Dublin City Centre offre il check-in e il check-out express, camere anallergiche, un centro fitness, la connessione.
8.9 Vai all’hotel
Dormire a Trinity College
Il Trinity College è una posizione ideale per soggiornare a Dublino grazie alla sua centralità e vicinanza a molte attrazioni. Situato a meno di 500 metri da Temple Bar, è raggiungibile a piedi in meno di 10 minuti, attraversando College Green e camminando lungo Dame Street. Sarete in prossimità delle attrazioni principali come:
- Temple Bar: Vivace quartiere culturale e notturno a pochi passi.
- Grafton Street e Nassau Street: Principali vie dello shopping di Dublino, facilmente raggiungibili a piedi.
- College Green e Bank of Ireland: Storici punti di interesse nelle vicinanze.
- Trinity College: Ospita la Old Library e il Book of Kells.
Vedi alloggi a Trinity College
Dormire a St Stephen’s Green
A sud del Trinity College, collegato da Grafton Street, c’è St Stephen’s Green, con i suoi 22 ettari di prati curati e amati dai locali nei giorni di sole. Ad ovest, c’è il Merrion Square, dove le iconiche porte di Dublino conferiscono carattere alle eleganti case georgiane. Nelle vicinanze si trova il maestoso edificio del parlamento della Leinster House.
Ad ovest c’è invece il Canal Grande per passeggiate frondose sul lungofiume per le pulite terrazze vittoriane in mattoni rossi di Portobello. Più a sud, ristoranti e hotel esclusivi punteggiano la rigogliosa periferia di Ballsbridge.
Anche questa zone è abbastanza centrale e ci sono diverse cose da vedere. I prezzi in questa zona sono simili a quelli che possiamo trovare nel centro città.
Hotel di Dublino (Saint Stephen’s Green) Situato nel centro del quartiere culturale di Dublino, il premiato Drury Court Hotel si trova in posizione ideale, a soli 200 metri da Grafton Street e circondata dai migliori ristoranti, teatri.
Hotel di Dublino (Saint Stephen’s Green) Situata accanto al Trinity College, in una zona tranquilla del quartiere storico di Dublino, questa struttura in stile georgiano è composta da 3 edifici adiacenti e vanta una splendida.
9.1 Vai all’hotel
Hotel di Dublino (Saint Stephen’s Green) Ubicato proprio nel centro di Dublino e affacciato sul pittoresco St Stephen Green, il georgiano Stauntons on the Green Hotel offre camere con vista sul giardino o sul parco, la connessione WiFi.
O’Connell Street – Nord di Dublino (da evitare)
A nord del fiume Liffey, O’Connell Street è una via animata con numerosi negozi e statue di figure illustri di Dublino. A metà strada si trova l’edificio delle Poste Generali, centro della Rivolta di Pasqua del 1916, e il famoso Spire of Dublin. Nei dintorni si trovano musei come il Dublin Writers Museum e il James Joyce Centre.
La Northside è oggi un quartiere vivace con molti bar e ristoranti multiculturali, soprattutto intorno a Parnell Street.
Dormire a Dún Laoghaire (fuori Dublino)
Abbracciando la baia di Dublino, questo affascinante quartiere costiero dista 20 minuti di viaggio dal treno DART sud-est dal centro di Dublino. Più a sud-est si trova l’accogliente punto balneare di Sandycove, e nelle vicinanze si trova invece la Martello Tower, ovvero un’imponente fortificazione difensiva secolare, oggi sede dello James Joyce Museum.
Zone da evitare a Dublino
Evitare la zona nord del Liffey poiché la maggior parte delle attrazioni turistiche di Dublino si trova sul lato sud. Il traffico può essere intenso e ci sono solo pochi ponti sul fiume, il che rende scomodo attraversare spesso.
Consigli su dove dormire a Dublino
- Budget: considerate il vostro budget. Temple Bar e St. Stephen’s Green tendono ad essere più costosi, mentre zone come Smithfield offrono opzioni più economiche.
- Atmosfera: decidete quale atmosfera preferite. Temple Bar è vivace e rumoroso, mentre Ballsbridge offre tranquillità e comfort.
- Prossimità: Ss preferite essere vicino alle principali attrazioni, Temple Bar e O’Connell Street sono ottime scelte. Se volete un’esperienza più locale, considerare Smithfield o Docklands.
Scegliere la zona giusta dove alloggiare a Dublino vi aiuterà a godere appieno della città e delle sue numerose attrazioni.
