Dove dormire a Berlino: le migliori zone dove alloggiare

blank

Berlino, capitale della Germania, è una “città stato” tedesca, nonché uno dei principali poli culturali, scientifici e politici d’Europa. Spesso associata al suo famoso muro, che ha segnato la storia tedesca ed europea, Berlino ha un fascino molto particolare, caratterizzato anche dalla sua conformazione urbana: diversamente dalla maggior parte delle città, questa è costituita infatti da diversi centri, ognuno dei quali di grande valore dal punto di vista turistico.

La capitale della Germania è inoltre il secondo comune più popoloso d’Europa dopo Londra, con 3 711 930 abitanti. Vediamo dunque dove conviene dormire a Berlino, e quali sono le zone più affascinanti e strategiche.

Dove alloggiare a Berlino per le vacanze

Mappa Berlino – Quartieri

Berlino è divisa in dodici distretti amministrativi (Bezirk), ognuno con i propri quartieri (Kiez). Molti quartieri centrali sono facilmente accessibili grazie alla rete di trasporti pubblici, che include U-Bahn (metropolitana), S-Bahn (treni suburbani) e autobus.

La città è attraversata dal fiume Sprea e caratterizzata da ampi spazi verdi come il Tiergarten, uno dei parchi cittadini più grandi.

Ma vediamo i principali quartieri di Berlino e le attrazioni principali per ciascuno.

Quartiere Attrazioni
Mitte Porta di Brandeburgo, Isola dei Musei, Alexanderplatz, Checkpoint Charlie.
Prenzlauer Berg Mauerpark, Helmholtzplatz, Memoriale del Muro di Berlino.
Kreuzberg East Side Gallery, Görlitzer Park, Oranienstrasse.
Charlottenburg Castello di Charlottenburg, KurfĂĽrstendamm, Zoologischer Garten.
Friedrichshain East Side Gallery, Boxhagener Platz, Simon-Dach-StraĂźe.

blank

Ora che abbiamo una visione chiara della struttura urbanistica della cittĂ , esploriamo quartiere per quartiere le migliori zone dove soggiornare a Berlino e le aree strategiche per trascorrere una vacanza perfetta.

Dormire nel Centro storico – Mitte (consigliato)

Mitte, che letteralmente significa “centro”, rappresenta per l’appunto il centro storico di Berlino e per questo motivo è anche la zona della città con la più alta densità di monumenti di interesse turistico.

Appartenente al territorio della ex Berlino Est, questo quartiere ha un importante valore storico e culturale, espresso dalla presenza da molti luoghi turistico simboli autentici della cittĂ , tra cui:

  • l’”isola dei musei”;
  • l’imponente via Friedrichstrasse;
  • la Torre della Televisione di Alexanderplatz
  • la Porta del Brandeburgo.
  • il quartiere ebraico;
  • l’antico quartiere di Nikolaiviertel;
  • l’area di Bernauer StraĂźe.

Tutto questo costituisce l’anima storica del Mitte. Inoltre, l’enorme quantità di locali e ristoranti contribuisce ulteriormente ad animare il cuore della città.

Hotel a Berlino – Centro storico

blank

easyHotel Berlin Hackescher Markt
Hotel di Berlino (Mitte)Situato nel vivace quartiere di Hackescher Markt, nel centro di Berlino, l’easyHotel Berlin Hackescher Markt è un hotel budget che vanta una reception aperta 24 ore su 24 e camere con bagno…

7.67Vedi prezzo in offerta

 

blank

Leonardo Hotel Berlin Mitte
Hotel di Berlino (Mitte)Questo hotel si trova nel cuore di Berlino, a 100 metri dalla stazione ferroviaria di FriedrichstraĂźe. Il Leonardo Hotel Berlin Mitte offre la connessione Wi-Fi gratuita.

8.38Vedi prezzo in offerta

 

 

blank

Ibis budget Berlin Potsdamer Platz
Hotel di Berlino (Friedrichshain-Kreuzberg)Ubicato in una posizione centrale di Berlino, a soli 300 metri dal Checkpoint Charlie e a 1,6 km dalla famosa Porta di Brandeburgo, l’Ibis budget Berlin Potsdamer Platz è un elegante hotel che serve…

7.47Vedi prezzo in offerta

 

 

Vedi alloggi in offerta nel centro

Dormire a Kreuzberg

blank

Da molti considerato il quartiere più “cool” della città, Kreuzberg si è trasformato nel tempo in una zona molto ambita grazie al suo carattere alternativo. Si suddivide in:

  • Kreuzberg 61, l’area piĂą borghese e costosa;
  • Kreuzberg 36, piĂą piccola e dal forte carattere multiculturale dovuto all’alta densitĂ  di immigrati.

Il quartiere presenta diverse attrazioni, tra cui:

  • BergmannstraĂźe, che con i suoi palazzi e negozi particolari rappresenta una delle vie piĂą affascinanti di Berlino;
  • Viktoriapark, che si estende su una collina dalla quale è possibile godere di una bella vista panoramica;
  • Kottbusser Tor, la “piccola Istanbul”, oltre al punto di riferimento storico Checkpoint Charlie.

Il quartiere è attraversato dal Landwehrkanal, “il canale” della città, ed è caratterizzato dalla presenza di importanti club notturni, come il Watergate e il Club der Visionare. Il prezzo medio di una camera doppia a Kreuzberg si aggira sui 100 euro a notte.

Vedi alloggi in offerta a Kreuzberg

Dormire a Friedrichshain

blank

Altro quartiere centrale di Berlino, Friedrichshain è recentemente diventato una delle zone più alla moda della città. Molto ben collegato dalla rete del trasporto pubblico, questo quartiere è simboleggiato da diverse attrazioni come:

  • East Side Gallery: una galleria d’arte all’aperto costituita dalla parte del muro di Berlino rimasta in piedi
  • OberbaumbrĂĽcke: il ponte su due livelli che collega le due sponde del fiume Sprea.
Una delle principali attrazioni è il tradizionale mercatino di Boxhagener Platz, attivo dal 1905, dove artisti di strada e venditori ambulanti creano una piacevole e particolare atmosfera.

Se si ha fortuna è possibile superare la meticolosa selezione all’ingresso e riuscire ad entrare al Berghain, l’esclusivo ed inespugnabile locale underground dalla fama mondiale.

Alloggiare in questo piacevole e tranquillo quartiere costa mediamente intorno ai 100 euro a notte, per una camera doppia.

Alloggi in offerta a Friedrichshain

Dormire a Prenzlauer Berg

Quartiere simbolo dell’epoca comunista, Prenzlauer Berg si trova a est del Mitte. Anch’esso come Kreuzberg è caratterizzato da un’atmosfera molto alternativa, tant’è che alla fine degli anni ’60 è diventato il centro della comunità gay e degli artisti indipendenti.

Molto alla moda e da sempre animato dai giovani, questo quartiere è rappresentato dalla “collina dei mulini a vento”, dalla torre dell’acqua, e dall’affascinante complesso edilizio di Kulturbrauerei, adibito oggi a museo e ad eventi culturali e ricreativi.

Qui si trova inoltre la piĂą grande sinagoga della Germania, e il Mauerpark, considerata la zona di confine tra le ex parti Est e Ovest di Berlino.

Colorato da numerosi bar e ristoranti etnici, e dalla presenza del museo per bambini MACHmit!, Prenzlauer Berg rappresenta un’ottima alternativa dove dormire a Berlino: il prezzo medio di una camera doppia si aggira sui 90 euro a notte.

Alloggi in offerta a Prenzlauer Berg

[Totale: 2 Media 5]